Scegli la tua città
Campobasso

16°C
Condizioni Sereno
Pioggia 0 mm
Vento E
UR 61 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Sereno 11°C 0 mm E 66 %
Pomeriggio Sereno 21°C 0 mm E 35 %
Sera Sereno 16°C 0 mm E 61 %
Notte Sereno 11°C 0 mm NNE 64 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Sereno 10°C 0 mm ENE 73 %
Pomeriggio Quasi sereno 21°C 0 mm E 37 %
Sera Quasi sereno 17°C 0 mm E 65 %
Notte Sereno 14°C 0 mm ONO 70 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Sereno 11°C 0 mm E 57 %
Pomeriggio Sereno 25°C 0 mm E 43 %
Sera Sereno 17°C 0 mm E 66 %
Notte Possibili piovaschi 16°C 0 mm SO 79 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Possibili piovaschi 14°C 0 mm S 89 %
Pomeriggio Possibili piovaschi 18°C 0 mm ONO 64 %
Sera Parz nuvoloso 14°C 0 mm SSO 87 %
Notte Quasi sereno 9°C 0 mm SO 92 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Sereno 9°C 0 mm SO 91 %
Pomeriggio Sereno 20°C 0 mm SO 55 %
Sera Sereno 16°C 0 mm SO 82 %
Notte Rovesci e schiarite 11°C 0 mm SO 98 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Rovesci e schiarite 10°C 0 mm SSO 95 %
Pomeriggio Sereno 16°C 0 mm SO 69 %
Sera Sereno 11°C 0 mm SSO 79 %
Notte Quasi sereno 9°C 0 mm SSO 93 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Velature diffuse 7°C 0 mm SO 84 %
Pomeriggio Rovesci e schiarite 11°C 0 mm SO 72 %
Sera Quasi sereno 10°C 0 mm SO 84 %
Notte Parz nuvoloso 7°C 0 mm SSO 96 %
Stazione Meteo Webcam di Roccaraso Vallefredda Webcam del giorno in diretta dal Molise, Abruzzo e Campania

Molise Diretta Streaming

 

Giugno 09, 2016

Webcam di Petacciato 360° Hotel Di Nardo vista N

in Webcam

by Amministratore

La webcam 360° di Petacciato (Campobasso) che riprende il panorama dall'entroterra abruzzese fino al Molise e l'alta Puglia. Sullo sfondo Vasto (CH), Termoli (CB), Campomarino (CB), Isole Tremiti (FG) e Promontorio del Gargano (FG)

Giugno 08, 2020

Webcam di Termoli loc. Difesa Grande

in Webcam

by Amministratore

Dalle colline di Termoli, la webcam di Difesa Grande osserva le condizioni meteo in direzione confine tra Molise e Puglia: sulla costa Campomarino (CB), Marina di Chieuti (FG), Lesina (FG). Verso l'interno c'è il promontorio del Gargano visibile sullo sfondo dello scatto. In primo piano la piazzetta ed il bar antistante l'area parrocchiale. Si ringrazia l'Associazione Il Mosaico per essere entrata nella rete meteo webcam di Meteo Isernia e Molise.

<< La webcam è installata escusivamente per attività meteo-turistiche nel pieno rispetto del provvedimento in materia di videosorveglianza del 08/04/2014 emesso dal garante della Privacy>>

Agosto 26, 2019

Webcam di Termoli Porto Turistico imbarco Isole Tremiti

in Webcam

by Amministratore

In diretta la veduta panoramica sul centro storico di Termoli. In primo piano il Porto Turistico Marina di San Pietro e l'imbarco per le Isole Tremiti.

<< La webcam è installata escusivamente per attività meteo-turistiche nel pieno rispetto del provvedimento in materia di videosorveglianza del 08/04/2014 emesso dal garante della Privacy>>

Osservate questa immagine ripresa dall'osservatorio di Isernia San Lazzaro. Sul lato sinistro si scorgono chiaramente delle nuvole che hanno una forma morbida ed affusolata: sono le cosiddette nubi lenticolari.

 

nubi lenticolari isernia

 

Quando l'atmosfera non è particolarmente carica di vapor d’acqua si possono formare alcuni tipi di nubi orografiche e cioè le nubi lenticolari (a forma di lente). Esse sono generalmente associate ad onde presenti nell’atmosfera. Queste onde si formano quando nell’atmosfera c'è uno strato d'aria piuttosto umido e stabile che incontra un rilievo.


Il rilievo forza l'ascesa dell'aria che tenta di superare la cima. Essa incontra uno strato molto umido, lo solleva e lo fa condensare creando una prima nube lenticolare che si manifesta proprio in cima alla montagna  Oltrepassata la montagna, l’aria tende a tornare nella posizione da cui era partita e scende verso il basso. A causa dell'inerzia però, l'aria tende a scendere più in basso rispetto alla sua posizione di equilibrio, che viene prontamente riconquistata con movimenti contrari nuovamente verso l'alto. Queste escillazioni si comportano come il movimento di un pendolo che oscilla intorno alla sua posizione di equilibrio.  Questo andamento ondulatorio dell’aria si rende visibile attraverso Ia formazione di bande di nuvole parallele che si formano sottovento alle montagne, ognuna delle quali individua il punto di massima salita dell’aria, che coincide cosi con la cresta dell’onda.  Possiamo quindi dire che le nubi lenticoiari si trovano generalmente sulle creste e sottovento alle montaqne.

 

Quando il sollevamento dell'aria si estende ad altezze considerevoli ed incontra diversi strati di condensazione, le nubi lenticolari assumono la forma di una pila di piatti.

 

nubi lenticolari sovrapposte

 

Associati a questi meccanismi di sollevamento dell'aria sulle montagne vi sono molti fenomeni, anche distruttivi: basti ricordare che sottovento alle Montagne Rocciose, una catena altissima di monti che si estende dal Canada fino al Messico, il vento di caduta dovuto alla violenta discesa dell’aria dalle cime della montagne può raggiungere velocità notevolissime, fino ad arrivare a «fermare i treni in corsa», come riportano le cronache americane dell’inizio del secolo, anche se, bisogna dirlo, all'epoca i treni viaggiavano piuttosto lentamente :).

Sottovento alle Alpi, sul versante svizzero e austriaco, quando c’e vento da sud, si avverte il tipico fenomeno del Foehn: un vento caldo e secco che provoca spesso disagio alla popolazione. Sul versante italiano, il tenomeno del Foehn, benché presente, non assume le stesse caratteristiche di temperatura e di umidità poiché esso e provocato da venti da nord-ovest e da nord più freddi e meno carichi di umidità. Comunque fenomeni di tipo Foehn di varia intensita si avvertono comunque in quasi tutti i luoghi situati tin vicinanza di rilievi.

 

In queste ultime tre immagini, sono ripresi altri esempi di nube lenticolare apparsi sopra i nostri cieli. La terza fotografia, fatta dal versante molisano del Parco Nazionale d'Abruzzo, mostra invece una nube lenticolare che si è formata proprio al di sopra di un cumulonembo sul massiccio del Matese.

 

nubi lenticolari extra1

nubi lenticolari estra2

nubi lenticolari extra3

Leggi altri articoli che parlano di:

“Meteo Isernia e Molise” è il portale meteorologico del Molise, alto Sangro, vastese, Matese e beneventano

Previsioni per i comuni aggiornate 24 su 24 e dati meteo webcam rilevati dalla propria rete attiva su tutto il territorio regionale. Progetti di promozione turistica web e realizzazione di osservatori meteorologici con streaming 24 per enti pubblici, scuole, comuni, laboratori di ricerca, privati, alberghi, lidi, spiagge, laghi, porti, montagna, neve.

Linea diretta WhatsApp whats app icon 371 4646 941 - Facebook https://www.facebook.com/meteoisernia/

Articoli meteo

Recensioni, notizie e curiosità. Brevi spot sulla situazione del tempo attuale e futura.

Leggi tutto

Community

Il forum meteo del Molise sempre aggiornato con le testimonianze dei principali eventi meteo.

Accedi subito

Stazioni meteorologiche

I principali dati ambientali rilevati dalle nostre stazioni meteo tutte installate dai nostri tecnici

Accedi subito

Webcam

Immagini in diretta da tutta la regione. Dalla neve di montagna fino alle spiagge molisane ed abruzzesi.

Accedi subito