Qualche curiosità sulle stazioni di rilevamento meteo

 

Tutti gli osservatori sono dotati di stazioni di rilevamento professionali. Sono installati pluviometro, anemometro, termo igrometro e barometro. Hanno uno schermo solare passivo. Isernia Via Latina e Campobasso Monforte hanno uno schermo solare ventilato 24h.

 

Le webcam HD sono state realizzate trasformando una fotocamera compatta in una perfetta webcam per monitoraggio ambientale, fino a 5,0 megapixel. Una alternativa che nulla ha da invidiare a sistemi molto più costosi. Visto il panorama ampio, la webcam di S. Lazzaro è stata posizionata su un motore governabile attraverso il PC.

Molte altre webcam sono invece Mobotix, intallate nei luoghi meno frequentati per avere la massima efficienza possibile.

Tutti gli osservatori sono tele gestiti da un server datalogger WDS5 by Eurowebcam (chipset Anem/OS) che provvede ad acquisire i dati meteo e webcam e proiettarli in rete in tempo reale. I dispositivi lavorano indipendentemente dall'uso del PC, fanno risparmiare corrente elettrica e creano un archivio storico dei dati senza interruzioni.

 

La connessione internet

Affinchè tutto il pubblico possa usufruire del nostro servizio, tutte le stazioni meteo devono essere collegate necessariamente ad internet 24 ore su 24. In alcuni casi la connessione ADSL non è stata disponibile specie nei punti molto remoti, costringendoci a trovare soluzioni alternative quali il WI FI alta potenza, il Wi Max, la connessione 3G UMTS fino alla parabola satellitare.

Per maggiori informazioni visitate il seguente argomento presente sul forum:
http://www.meteoisernia.net/kunena/notizie-ed-aggiornamenti.html