Semplici consigli per una interpretazione delle carte meteolive a 850hpa

Sicuramente, in uno dei nostri articoli, avete visto una di queste mappe che indicano la temperatura (eventualmente anche l’umidità, la direzione dei venti ecc) esattamente alla quota di riferimento in cui la pressione atmosferica “raggiunge” il valore di 850hpa cioè ad una quota compresa tra i 1300/1500 metri.

Essendo l’atmosfera un sistema caotico, questa quota di riferimento può sensibilmente variare a seconda della presenza (o meno) di masse d’aria fredde o calde. Aldilà di spiegazioni di natura scientifica, se osserviamo una di queste mappe notiamo immediatamente zone rappresentate da diverse gradazioni (prevalentemente rosso e blu) che indicano proprio la presenta di masse d’aria caratterizzate da differente temperatura.

Esistono poi diverse tipologie di modelli, qui di seguito potete trovare alcuni esempi di carte ad 850hpa su scala europea, nazionale e locale, nelle quali la risoluzione e quindi la tendenza alla precisione, aumenta in relazione all'ingrandimento.

 

figura 1.0 Temperatura 850 hpa Europa. Mappe Reading ECMWF

l’area a sud della Francia (colorata in verde chiaro) risulterà più fredda della zona di Siracusa in Sicilia (colorata in rosso).

perche utilizziamo le mappe 850 hpa

 

Lamma meteo:

figura 1.1 Temperatura 850 hpa Italia

perche utilizziamo le mappe 850 hpa

 

Temperatura 850 hpa. WRF Meteo Molise

Anche per il nostro territorio è possibile fare lo stesso ragionamento grazie ad un modello matematico di previsione sviluppato ad hoc per la nostra regione, consultabile qui https://goo.gl/9xjIKQ

 

Modello WRF Meteo Molise previsioni del tempo

figura 1.0 Temperatura 850hpa Europa Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:8.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-fareast-language:EN-US;}
Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.