10 consigli utili per affrontare preparati le alte temperature estive e ridurre i rischi per la salute dovuti a comportamenti sbagliati

Arriva nuovamente il gran sole in Italia ed anche in Molise. Bisogna saper affrontare queste fasi con le dovute cautele, per evitare che le temperature troppo alte possano provocare malesseri a noi ed alle persone che ci circondano. Riportiamo un decalogo già ampiamente diffuso ma che è sempre buona pratica ricordare. Fonte MedicalLife.

10 regole d'oro contro il caldo per difendere la propria salute

1. Cercare di non uscire e di svolgere sport o attività pesante nelle ore più calde del giorno (dalle 11.00 alle 17.00).
2. Apri le finestre di casa al mattino e abbassa le tapparelle o socchiudi le imposte.
3. Cerca di rinfrescare generalmente l’ambiente in cui trascorri più tempo.
4. Ricordati di indossare qualche indumento in più quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata.
5. Quando esci, proteggi il capo con cappello possibilmente chiaro e occhiali scuri; in auto, accendi il climatizzatore, se disponibile, e in ogni caso usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.
6. Indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone; non usare le fibre sintetiche che rendono difficile la traspirazione.
7. Rinfresca subito con acqua fresca le zone come fronte, collo e polsi, in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, per abbassare la temperatura corporea.
8. Consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire arbitrariamente la terapia senza aver sentito preventivamente il tuo medico curante.
9. Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.

10 regole d'oro contro il caldo per difendere la propria salute

Per combattere l’emergenza grande caldo, ecco inoltre alcune semplici ma importanti contromisure per affrontare le giornate più calde dell’estate e per migliorare il clima delle abitazioni contrastando i rischi per la salute e la sicurezza delle persone più sensibili alle alte temperature:


1. Schermare finestre e vetrate esposte a sud e sud ovest con tende e/o oscuranti esterni regolabili (es. persiane, veneziane).
2. Potenziare la ventilazione naturale aprendo le finestre durante le ore meno calde della giornata (es. durante la notte).
3. Passare alcune ore in ambienti condizionati (in particolare durante le ore più calde della giornata) aiuta a ridurre sensibilmente la frequenza di effetti negativi sulla salute e garantisce condizioni di benessere alle persone con il minimo impegno del sistema di termoregolazione dell’organismo.
4. Proteggere la pelle dalle scottature con creme solari con alto fattore protettivo;
5. Bere liquidi, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè. Evitare, inoltre, bevande troppo fredde e bevande alcoliche.
6. Avere un’alimentazione leggera, preferire la pasta e il pesce alla carne, evitando i cibi elaborati e piccanti; consumare molta verdura e frutta fresca.
7. Porre attenzione alla corretta conservazione degli alimenti deperibili (latticini, carne, affettati...) in quanto elevate temperature possono favore la proliferazione di germi che possono causare patologie stroenteriche.
8. Non sospendere autonomamente terapie in corso ma consultare il proprio medico curante per eventuali adeguamenti della terapia farmacologia.
9. Se l’ auto non è climatizzata evitare di mettersi in viaggio nelle ore più calde della giornata (ore 11.00-18.00).
10. Assicurarsi che le persone malate e/o costrette a letto, non siano troppo coperte.
11. Offrire assistenza a persone a maggiore rischio (ad esempio anziani che vivono da soli).
12. In presenza di sintomi dei disturbi legati al caldo contattare un medico.

 

Link utili:


Consigli per i medici
Piano operativo nazionale
Protocollo d’intesa

 

Queste regole hanno un carattere informativo generico, pertanto invitiamo i nostri lettori a consultare il proprio medico o specialista per avere informazioni affidabili e personalizzate.

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.