L'affascinante fenomento è probabilmente collegato ai forti temporali in corso

Una debole depressione posizionata del Mediterraneo a sud della Sicilia ha determinato una vasta area instabile che ha interessato una ampia zona del Centro Sud Italiano. Partendo dalla Basilicata, grandi temporali ricchi di fulminazioni  si sono spostati verso il Sannio, interessando il beneventano ed esaurendo la propria potenza a ridosso dei rilievi matesini. Notizie di piogge intense sono giunte dai gestori delle stazioni meteo collocate in quelle aree, tra tutte Cerreto Sannita (BN) che ha registrato rain rate orari fino a 47.0mm.

whales mouth isernia lampi cerreto sannita

Foto: il forte temporale ripreso da Cerreto Sannita (BN). Di Matteo Gagliardi

 

 

Una delle aree colpite relativamente al Molise è stata quella sud occidentale, quindi Venafro, Pozzilli dove si sono verificate alcune pericolose scariche elettriche che hanno raggiunto il suolo in diversi punti.

whales mouth isernia venafro

foto: rain rate a Venafro durante il temporale (intensità della pioggia e potenziale accumulo orario)

 

Dai cieli di Isernia si sono viste molto chiaramente delle formazioni nuvolose singolari, si è trattato probabilmente di Whale's Mouth (tradotto letteralmente: bocche di balena).

whales mouth isernia radar

foto: area temporalesca. Nella zona cerchiata, le possibili Whale's Mouth


Questi fenomeni accadono molto spesso in prossimità di un'area temporalesca di recente formazione e sono determinati dalla presenza di abbondante umidità nell'aria che viene sollevata verso l'alto, spinta da imponenti turbolenze generate dallo spostamento di grandi masse di aria fredda provenienti dalle aree più attive delle tempeste. L'aspetto di queste nuvole può essere a volte spettacolare proprio per la violenza degli spostamenti delle masse d'aria. La base delle nuvole appare come frastagliata, con colorazioni molto contrastate e forme a tratti ondulate e disordinate, proprio a testimonianza dei movimenti convettivi in atto.

whales mouth isernia panorama

 

whales mouth isernia vista collevecchio

Foto: una ripresa della città di Isernia dall'alto della collina di Collevecchio. Si notano le singolari formazioni nuvolose con settori a tratti concavi ed a tratti convessi, causati dall'innalzamento violento di masse d'aria calda.

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393714646941 , salva il numero 3714646941 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Fai una donazione all'Associazione Sannio Meteo
donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteoliveStazione Meteorologica di Capracotta Piazza Falconi

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.