Una semplice guida per costruire "fai da te" un pluviometro precisissimo.

In questo breve articolo vi illustreremo i passaggi necessari per la realizzazione di un pluviometro, cioè quello strumento utile per misurare la quantità di pioggia precipitata in un arco di tempo. 

pluviometro manuale artigianale

In base alla nostra esperienza, tra le tante guide presenti sul web questa è la migliore:

- Procurarsi un bicchiere/recipiente cilindrico sufficientemente grande

- Misurare attentamente il suo diametro. (Esempio 8cm )

- Calcolare il raggio. Basta dividere (per 2)  il diametro misurato. (8:2 = 4 )

- Calcolate la superficie di imbocco del nostro recipiente. ( Raggio x Raggio x 3.14, quindi nel nostro caso: 4x4x3.14 = 50.24)

- Calcolare il fattore pluviometrico, cioè quel valore a cui andrà successivamente moltiplicata  la quantità in litri ( ricavati dai ml ) di pioggia raccolta . Fare 10000:la superficie di imbocco del nostro recipiente. 10000:50.24= 199.044. Attenzione! Conservate accuratamente questo valore. 

- Finito !!

 

Piove, cosa fare quindi per misurare i mm accumulati ?

Niente di più semplice.

Posizionate il vostro pluviometro in un luogo scoperto e libero da ostacoli, aspettate la fine della precipitazione e pesate con una bilancia (impostare l'unità di misura in ml) " l'acqua piovana " raccolta.

Otteniamo (per esempio) 32ml.

Bene, trasformiamo questa misura in litri (32:1000= 0.032L) e moltiplichiamo il risultato ottenuto per il fattore pluviometrico precedentemente calcolato. 0.032 x 199.044 = 6.37mm !!

Avrete cosi' ottenuto uno strumento di assoluta precisione. Ora vi potete anche divertire, in caso di maltempo, a segnalarci sul nostro forum la pioggia caduta sulla vostra località! Siamo davvero curiosi di leggere i vostri risultati ottenuti !

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.