Condizioni di spiccata variabilità e temperature in diminuzione

Situazione

Il meteo europeo di queste ore è influenzato dalla presenza di una bassa pressione situata sui paesi più ad est, che richiama aria più fresca con il contributo di un campo di alta pressione situato sui paesi scandinavi. Questa configurazione porterà maltempo in gran parte dell'Italia sottoforma di instabilità che disturberà a tratti il territorio con rovesci. Anche le aree del Molise, dell'Abruzzo e del Matese risentiranno di tali fenomeni.

tendenza 10 ottobre 2016 carta europa

Più ad ovest in Oceano Atlantico un'altra perturbazione si sposta verso est e, entrando nel Mediterraneo, potrebbe caratterizzare il tempo del prossimo fine settimana (da confermare).

Tendenza del tempo nelle nostre regioni

Le prime giornate di questa settimana, lunedì, martedi e mercoledì, potrebbero vedere una generale diminuzione delle temperature fino a 4 o 5 gradi. Il tempo potrebbe essere spiccatamente variabile con alternanza di rovesci e piovaschi sparsi soprattutto nelle ore centrali del giorno.

Meteo Molise Abruzzo Campania Matese

Possibile proiezione nel prossimo fine settimana

Come anticipato, e da confermare, l'avvicinamento di una depressione da ovest potrebbe arrecare nuovo maltempo ma con un rialzo termico dovuto a correnti che potrebbero posizionarsi dai quadranti meridionali. Tendenzialmente qualche pioggia potrebbe raggiungere anche le nostre regioni. Ad oggi le carte delle temperature mostrano un aumento anche consistente soprattutto al centro sud, ma questo aspetto è da rivalutare nelle prossime ore.

Al prossimo aggiornamento.

Loading...

Foto: una immagine in diretta dal basso Molise, precisamente dal Lago di Guardialfiera, ripreso dall'Azienda Agrituristica "Montepeloso"

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393714646941 , salva il numero 3714646941 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Fai una donazione all'Associazione Sannio Meteo
donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteoliveStazione Meteorologica di Capracotta Piazza Falconi

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.