Temperature in rialzo ma ancora variabile

Situazione

La perturbazione che ci ha interessati più da vicino nella giornata e serata di ieri muove verso est esaurendosi sui Balcani. L'aria fresca che ha iniziato a far sentire i suoi effetti già ieri mattina soprattutto in montagna ci ha lasciato una mattinata frizzante. Ecco alcune temperature minime di questa mattina registrate dalla nostra rete di osservazione con valori da mese di novembre inoltrato.

  • Capracotta Prato Gentile -0.7°C (07:27)
  • Campitello Matese 0.1°C (07:51)
  • Monte Patalecchia 1.2°C (05:17)
  • Roccaraso 0.1°C (07:29)
  • Bocca della Selva 0.8°C (07:08)
  • Pescolanciano 0.5°C (07:31)
  • Castel Di Sangro Arazzecca -0.2°C (03:16)
  • Castel Di Sangro centro 1.9°C (07:58)

Caduti alcuni cm di neve in alcune aree dell'Abruzzo come Campo Imperatore dove il manto ha raggiunto circa 20 cm.

Le segnalazioni dal nostro Forum di discussione sul meteo in Molise, Abruzzo e Campania ci mostrano altre leggere spolverate di neve avvenute questa notte a ridosso dei rilievi abruzzesi. Potete ammirare gli skyline da Isernia Collevecchio con le cime imbiancate di Monte Greco che spiccano alle prime luci dell'alba. Da Monte Patalecchia si osserva la Majella coperta di neve e da Roccaraso Aremogna il dettaglio è più vicino. Infine anche l'Alto Molise si è risvegliano con leggere brinate visibili sui tetti e sul manto erboso di Prato Gentile (IS)

tendenza 12 ottobre 2016 collevecchio

tendenza 12 ottobre 2016 patalecchia

tendenza 12 ottobre 2016 roccaraso

tendenza 12 ottobre 2016 pratogentile

Evoluzione

Una perturbazione proveniente dall'Atlantico e che sta entrando ai margini del Mediterraneo occidentale, dovrebbe provocare un cambio della circolazione atmosferica nuovamente dai quadranti meridionali. Maggiormente interessati con precipitazioni i territori dell'Italia nord occidentale, poi verso gli ultimi giorni della settimana nuovi disturbi potrebbero raggiungere anche le nostre regioni del centro e del sud, dunque Molise, Abruzzo ed Alta Campania

tendenza 12 ottobre 2016 EU 500

In questa fase le temperature potrebbero nuovamente aumentare in modo sensibile riportandosi su valori autunnali ed in alcuni casi anche sopra la media come è visibile dalla successiva cartina che vede le aree in rosso acceso, maggiormente interessate da correnti meridionali calde. Come già anticipato, il tempo potrebbe non essere stabile poichè potremmo attenderci precipitazioni sparse.

tendenza 12 ottobre 2016 IT 850

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.