Altalena termica, prima caldo poi a tratti freddo

Situazione

Prosegue il trend dinamico di quest'ultimi giorni d'ottobre, ovvero veloci incursioni di aria più fredda da nord (come ad esempio la perturbazione del 10-12 ottobre scorso) subito seguite da brevi ondate di calore.

Prossimi giorni

Andando ad osservare gli elaborati dei principali modelli matematici di previsione e in particolare l'andamento delle temperature previsto dal modello americano GFS (con la tecnica ensemble riferito alla città di Campobasso, ma paragonabile a tutto il territorio regionale) notiamo subito un andamento termico altalenante, caratterizzato da un forte aumento delle temperature a partire da oggi lunedì 24 con valori tipicamente tardo estivi. A seguire (giovedì 27) un nuovo impulso freddo dalla Scandinavia andrà a coinvolgere parte delle regioni adriatiche con relativo corposo calo termico accompagnato da piogge e rovesci sparsi.

Causa

L'affondo di un'area di bassa pressione sulla penisola iberica richiamerà correnti meridionali più calde dal territorio africano con conseguente rialzo delle temperature fino a 28-30° sulle due isole maggiori, 20-24°  sulle regioni del centro-sud Italia

Tendenza fine mese

Come anticipato, l'aria calda d'origine Africana verrà sostituita da quella più fredda in arrivo da Nord ma con il passare dei giorni, seppur ad oggi l'evoluzione mostra ancora delle incertezze, l'anticiclone andrà a posizionare i suoi massimi tra Spagna, Francia e regioni centro settentrionali lasciando più scoperte quelle meridionali con clima a tratti instabile (29-30 ottobre) ma con temperature nella norma. 

Vi rimandiamo ai prossimi aggiornamento per ulteriori e più precisi dettagli. 

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.