L'autunno inizia a dare chiari segni della sua presenza.

Situazione

Abbiamo avuto una settimana divisa in due parti, la prima (ponte di Ognissanti) caratterizzata da tempo buono e temperature gradevoli. La seconda con disturbi piovosi ma senza grandi variazioni termiche. Il gramde maltempo sta interessando l'Europa centrale ed occidentale, influenzando anche il nostro clima che, per oggi, sarà all'insegna della variabilità con bassa possibilità di pioggia. Purtroppo cattive notizie arrivano per il week end che potrebbe portarci altre precipitazioni da ovest in un contesto termico stabile o con leggera risalita tra sabato 5 e domenica 6 novembre 2016. Poi è atteso un cambiamento più deciso del tempo che potrebbe darci un vero assaggio d'inverno entro la prima metà della prossima settimana.

Diamo uno sguardo ad alcune temperature minime di questa mattina registrate dalle nostre stazioni meteo sul territorio

  • Roccaraso Aremogna (AQ) -2.5°C (06:50)
  • Bocca Della Selva (BN) 4.2°C (04:12)
  • Castel Di Sangro Arazzecca (AQ)  3.2°C (04:55)
  • Cusano Mutri (BN) 9.9°C (06:43)
  • San Bartolomeo In Galdo (BN) 10.6°C (00:01)
  • Pescolanciano (IS) 3.9°C (06:35)
  • Guardialfiera (CB) 10.4°C (06:08)
  • Campobasso SUD Vazzieri 8.2°C (05:48)
  • Termoli (CB) 13.8°C (04:05)
  • San Salvo (CH) 12.8°C (07:07)
  • Vasto (CH) 12.6°C (03:06)
  • Isernia 7.5°C (06:33)
  • Venafro (IS) 9.6°C (06:58)

Per approfondire la lettura su tutte le altre stazioni di osservazione meteorologica vi invitiamo a consultare la rete completa a questo indirizzo https://www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio.html

Tendenza per il week end

Come anticipato, da sabato 5 novembre una perturbazione molto attiva porterà maltempo accentuato soprattutto al nord dell'Italia e poi anche al centro sulle regioni tirreniche. Dopo un sabato dal sapore variabile, il giorno più piovoso dovrebbe essere domenica 6 novembre con precipitazioni più accentuate sul Molise occidentale, gran parte dell'Abruzzo e della Campania con interessamento delle aree matesine. Più asciutto sulle coste adriatiche. I venti saranno dai quadranti meridionali ed in progressivo rinforzo a partire da sabato per poi ruotare repentinamente da nord a partire da martedì 8 novembre. Temperature stazionarie o in leggero aumento.

tendenza 4 novembre 2016 pioggia

La tendenza vede una persistenza delle precipitazioni anche per i primi giorni della settimana prossima con l'arrivo di una forte perturbazione fredda che potrebbe farci assaggiare una repentina fase invernale, ma su questo ci riserviamo una analisi migliore nei prossimi giorni.

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.