Attivato il primo dei due punti di osservazione meteorologica sul vulcano Etna

Il 31 ottobre scorso (vedi news) vi avevamo preannunciato l'interesse di Meteo Isernia e Molise a partecipare all'installazione di due nuovi osservatori meteorologici situati sulle pendici dell'Etna in Sicilia: uno a Lingualossa, già online, l'altro a Nicolosi, ancora da terminare. Abbiamo dunque l'onore di aggiornavi che i lavori su Piano Provenzana sono terminati e la nuova stazione meteo Etna Nord è già online da alcuni giorni.

Piano Provenzana

Situato a 1810 metri sul livello del mare, Piano Provenzana è una delle località da cui si accede alle zone sommitali dell'Etna. Da Piano Provenzana e dal vicino Monte Conca partono le sciovie per accesso alle piste di sci e le jeep per la visita dei crateri. Dalle piste di Piano Provenzana a nord, in territorio di Linguaglossa, è visibile Taormina e le coste della Calabria. Esse furono colpite colpite dalla colata dell'autunno del 2002. Il comprensorio sciistico è dotato di tre skilift e di una seggiovie.

stazione meteo piano provenzana etna nord sat

Il clima dell'area è prevalentemente freddo e piovoso; nelle rilevazioni passate sono state registrate minime che hanno raggiunto i -12 gradi e massime che non hanno mai superato i 29 gradi centigradi. Le precipitazioni si attestano intorno ai 1500 mm annui. La zona è sferzata da forti venti.

stazione meteo piano provenzana etna nord 01

La colata dell'ottobre 2002

La drammatica successione di colate laviche e terremoti, dell’ottobre del 2002 devastarono Piano Provenzana in pochi giorni, azzerando, nei fatti, il polo turistico Etna Nord. Fu il il Rift di Nord-Est dell’Etna ad attivarsi in quella occasione, attraverso una “bottoniera” di bocche eruttive lunga chilometri, dal cui apice inferiore emerse la lava che impetuosamente avanzò per alcuni giorni giungendo fino a quota 1000 metri slm. Bastarono pochi giorni di attività eruttiva per trasformare Piano Provenzana in un deserto incandescente: tutte le infrastrutture turistico-alberghiere vennero colpite e una consistente porzione del bosco e della fauna animale fu annientata. Fu sicuramente questo il momento peggiore per il polo turistico Etna Nord.

Le piste da sci

La favorevole esposizione delle piste unita all'altitudine rendono questa località un punto d'incontro favorevole per gli sciatori provenienti da tutta la Sicilia. La stazione sciistica di Piano Provenzana si estende sull'omonima pineta che conferisce un paesaggio quasi alpino alla stazione. Come sfondo panoramico però non vi sono cime rocciose, ma il mare. Sciando sulle piste in quota, il blu dello Ionio crea un notevole contrasto con la neve davanti allo spettatore e contemporaneamente rimane sempre in vista l'imponenza dei 3300 Metri circa del cratere di Nord Est fumeggiante. Tra i pregi questa località vanta solitamente delle buone condizioni del manto nevoso e piste ben battute.

 

La stazione meteorologica di Piano Provenzana

L'osservatorio remoto è realizzato con una Davis Vantage Vue, gestita da un datalogger primario USB e da un datalogger secondario IP WDS5 che ha accesso alla rete grazie alla connettività 3G a 1800mhz. Una webcam da 1080p HD, riprende la sommità del vulcano Etna. Si possono valutare in tempo reale le condizioni del tempo meteorologico, e gli spettacolari eventi eruttivi del vulcano. La gestione dei dati registrati è affidata a Meteo Isernia e Molise.

stazione meteo piano provenzana etna nord installazione

stazione meteo piano provenzana etna nord webcam

 

Come arrivare a Piano Provenzana

Autostrada A18 CT-ME uscita Fiumefreddo, SS 120, Piedimonte Etneo, Linguaglossa

 

Accesso alle rilevazioni in tempo reale

https://www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio/rete-sperimentale/stazione-meteo-etna-nord-piano-provenzana-ct-1810-metri-slm.html

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 


donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.