Aiutandoci un po con il wiki, sempre molto utile :) possiamo dividere la classificazione delle nubi in 5 categorie

Nubi Alte

Formazioni nuvolose con base (nelle regioni temperate) tra gli 8000 ed i 14000 m, sono le nubi più fredde, composte essenzialmente da cristalli di ghiaccio che le rendono traslucide; dalla loro disposizione si può sapere la direzione del vento in quota (perpendicolarmente alle strisce, verso la direzione delle gobbe); sono caratterizzate del prefisso "cirro"

  • cirri (Ci) -cirriforme (filamenti),
  • cirrocumuli (Cc) -stratocumuliforme (rotoli o increspature), sono nubi di cristallo di ghiaccio con forma leggermente globosa
  • cirrostrati (Cs) -stratiforme

Medie

Sono formazioni nuvolose con base (nelle regioni temperate) tra i 2000 ed gli 8000 m. Sono essenzialmente composte da gocce d'acqua o da un miscuglio di gocce d'acqua e cristalli di ghiaccio. Sono caratterizzate dal prefisso "alto".

  • altocumuli (Ac) -stratocumuliforme , sono nubi che si formano con tassi di elevata umidità e con venti deboli
  • altostrati (As) -stratiforme, sono nubi che si trovano presso ai poli e provocano nevicate

Basse

Formazioni nuvolose con base (nelle regioni temperate) sotto i 2000 m, sono essenzialmente composte da gocce d'acqua. Quando le nubi basse giungono in contatto col terreno si parla di nebbia. Sono caratterizzate dal prefisso e suffisso "strato".

  • Cumuli specie humilis (Cu hum) -cumuliforme
  • stratocumuli (Sc) -stratocumuliforme
  • strati (St) -stratiforme

Medio sviluppo verticale

Formazioni con base sotto i 3000 m. Sono essenzialmente composte da gocce d'acqua.

  • Cumuli specie mediocris (Cu med) cumuliforme
  • Nembostrati (Ns) stratiforme

Grande sviluppo verticale

Formazioni nuvolose verticali. Sono le nubi più turbolente e sovrastano le correnti ascensionali. Nelle loro forme più grandi (cumulonembi), possono raggiungere dimensioni enormi, coprendo intere regioni e portando violente precipitazioni e temporali. Questi tipi di nubi non sono classificati insieme agli altri per altezza perché hanno appunto un grande sviluppo verticale.

  • Cumulo congesto o torreggiante (Tcu) -cumuliforme
  • Cumulonembi (Cb) -cumulonimbiforme

Con l'eccezione dei vari tipi di cumuli e cumulonembi, tutti gli altri tipi di nubi sono a sviluppo orizzontale (ovvero il loro spessore verticale non è elevato). I cumulonembi si sviluppano quando un cumulo, continuamente alimentato da una corrente ascensionale, cresce in verticale. Un cumulonembo può estendersi fino al limite inferiore della stratosfera, a quote dai 12 ai 15 chilometri a seconda delle latitudini.

Certamente le nubi più spettacolari sono i grandi cumulonembi. Essi possono causare precipitazioni molto intense, anche se di breve durata, come succede nei classici temporali estivi.

 

Radar Meteorologico in Molise Abruzzo Campania Matese Lazio

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.