Breve intervista a Pietro Grosso, il nostro reporter di Toro (CB)

"I temporali mi hanno sempre affascinato, sin da piccolo", così l'esordio di Pietro Grosso in risposta alla nostra curiosa domanda. Effettivamente rincorrere i temporali è una attività alquanto singolare, ma se spinta da una grande passione, può diventare occasione di studio ed approfondimento.

"Sono di Toro, un piccolo borgo in provincia di Campobasso, a pochi passi dalla SS17 che collega Campobasso a Foggia. Questo settore del Molise è molto esposto ai fronti temporaleschi. Lo stesso paese di Toro è stato bersagliato in passato da scariche atmosferiche violente, arrecando seri danni a cose e persino persone". "Ho trovato quindi il mio habitat naturale", prosegue Pietro, "senza allontanarmi troppo da casa, posso osservare lo spettacolo delle forze della natura."

Abbiamo chiesto a Pietro se questo hobby è pericoloso: "Si lo è. Spingersi vicino ai temporali è molto pericoloso. Subire danni da un fulmine è un evento che accade molto più spesso di quanto si possa immaginare. Muoversi con cautela significa sapere ciò che si fa e prendere eventualmente contromisure come ad esempio non uscire mai dall'auto se i fulmini cadono nei paraggi, oppure mantenersi lontano da elementi e propagini che puntano verso l'alto".

Per fortuna, il nostro Pietro non si è mai trovato in una situazione di pericolo concreto e grave: "Come ho anticipato cerco di mantenermi a distanza, anche perchè l'attrezzatura che porto con me non è completamente adatta alle riprese sotto una importante pioggia battente. Tuttavia riesco a catturare spesso dei fulmini sia con la mia fotocamera che con una speciale cinepresa ad alta frequenza di frame per secondo. Qualche volta riesco a capire se le scariche sono discendenti o ascendenti."

"Da quando sono entrato a far parte del vostro staff tecnico", conclude Pietro, "questo hobby è ancora più divertente poichè posso finalmente condividere il materiale che produco con molti altri appassionati. Finalmente un ambiente molto importante in cui possiamo scambiare idee e costruire progetti".

Ringraziamo quindi Pietro Grosso per il tempo che ci ha dedicato in questo breve colloquio, stimando moltissimo la sua passione e la costanza con cui la pratica. Vi lasciamo una breve galleria di immagini che ci sono state inviate in esclusiva dal suo profilo Facebook, si tratta di diversi fulmini ripresi in occasione dei primi temporali di questa stagione primaverile.

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolive
Booking.com
 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.