Da uno dei polmoni verdi del Molise, la diretta meteo 24 su 24

Entra nella nostra rete webcam il paese di Carovilli in provincia di Isernia. Collocato nel cuore dell'area definita come Alto Molise, il borgo si estende in prossimità del Tratturo che, distante circa 3,5 km da Pescolanciano, si dirige sulla strada asfaltata e da qui si procede proprio verso il paese, lungo quello che era l’antico tratturello di San Domenico che collegava i due grandi bracci tratturali Castel di Sangro-Lucera e Celano-Foggia. Dopo circa 3,5 km, appunto,  si giunge alla chiesa di San Domenico, un esempio di chiesa rurale, passaggio obbligatorio per i pastori che diretti agli altopiani delle Cinquemiglia e di Alba Fucens, si ricongiungevano dal Lucera-Castel di Sangro al Celano-Foggia. La chiesa si San Domenico oggi si presenta aperta al pubblico solo in particolari occasioni, quali la festa della Tresca, l'antica trebbiatura del grano con animali ed una fiera dedicata al santo omonimo nella prima settimana di settembre.

nuova webcam carovilli chiesa san domenico

Immagine: la chiesetta di San Domenico immersa nel verde si trova alla confluenza delle strade per Miranda e Roccasicura ed in prossimità del nuovo punto di ripresa LIVE di Carovilli

Cosa si vede dalla webcam

carovilli

A destra lo scorcio sulla periferia vista dal bivio di Roccasicura (IS) nelle immediate vicinanze della chiesetta di San Domenico, luogo molto noto per l'evento della "tresca" che si tiene alla fine di ogni estate. Si scorgono le pendici del Monte Ferrante a metri 1051 sul livello del mare. Al centro ed a sinistra il verdeggiante contesto in cui è incastonato con il tracciato della Ferrovia "Transiberiana" sormontata dalla vetta del Monte Coste Ingotta a metri 1188 sul livello del mare. Sullo sfondo, gli ultimi rilievi appartengono alla Riserva MAB di Collemeluccio a metri 890 sul livello del mare.

Ringraziamenti

L'installazione di questa webcam è stata fortemente voluta e gentilmente finanziata dalla famiglia Coppola che ci ha accolti con estrema ospitalità nella loro casa di Carovilli. Non potevamo non rispondere a questo che riteniamo essere un gesto importante per questa regione. A Nicolò e Ginevra, dunque, i nostri migliori ringraziamenti.

Per vedere la webcam, cliccare qui >>> https://www.meteoisernia.net/webcam-meteo-molise/isernia/webcam-carovilli-is-bivio-roccasicura.html

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.