Dal 2012, la voce del meteo della tua regione

Sembra ieri, ma sono trascorsi già 5 anni dai primi momenti di vita del progetto di Meteo Isernia e Molise. Nel settembre 2012 decidemmo di porci alcuni obbiettivi ambiziosi, tra i quali quello di dotare la Regione di una rete di osservazione integrata, realizzata con l'attivazione di un osservatorio meteorologico nella maggior parte dei comuni del Molise, delle aree del basso Abruzzo, del settore matesino molisano e campano, della Val Fortore, del basso Lazio e dell'alta Puglia (questi ultimi in fase di progettazione).

Oggi la Rete di Meteo Isernia e Molise conta 43 osservatori meteo online, dislocati in 4 regioni (Molise, Abruzzo, Campania, Sicilia - rete sperimentale -), 6 province (Campobasso, Isernia, L'Aquila, Chieti, Benevento, Caserta). Un numero maggiore di webcam meteo osserva ogni angolo dei territori allo scopo di tenere sotto controllo la maggior parte dei fenomeni atmosferici e di dare un valido supporto all'attività di now casting, ossia alle previsioni del tempo a brevissimo termine.

Meteo Isernia e Molise è anche turismo. Mai in Molise è stata attivata una rete di osservazione ambientale tramite webcam, alcune delle quali collocate in angoli graziosi di alcuni centri abitati, per valorizzare ciò che normalmente è stato storicamente sottovalutato, ossia il nostro prezioso territorio e ciò che può esprimere.

 

La rete dei record

Grazie all'attività di tutti coloro coinvolti in questo progetto, sono stati realizzati obbiettivi mai raggiunti prima, dal numero degli osservatori, alla collocazione degli stessi in luoghi remoti mai osservati prima. Anche i dati acquisiti hanno rappresentato una grande novità: dalle imponenti inversioni termiche delle valli interne fino alle tempeste di vento da tornado di Monte Patalecchia. Dalla cattura delle suggestive immagini delle fulminazioni, fino alla misurazione di alcune intensità di pioggia (rain rate) davvero tropicali.

Il numero di Kilometri percorsi dai nostri tecnici, come le decine di migliaia di contatti web quotidiani; o ancora la frequenza delle pubblicazioni dei nostri contenuti sui TG nazionali, come l'incontenibile attività social delle nostre dirette, rappresentano per noi motivo di orgoglio. Mappe meteo e previsioni sempre aggiornate, modellistica sperimentale, hardware di ultima generazione (grazie alla profiqua collaborazione con AnemOS electronics) sono i nostri fiori all'occhiello. Primi in Molise ad avere offerto servizio di monitoraggio in streaming video.

Meteo Isernia e Molise è il progetto meteo attualmente online, più anziano della regione e con più lunga esperienza. I feedback dei nostri lettori, che ringraziamo uno per uno, ci rendono fieri di essere la voce del meteo e della promozione web del territorio.

Siamo stati noi ?

No, tutto questo è stato possibile solo grazie alla fedeltà dei nostri lettori, alla fiducia che ci hanno dato tutti gli operatori che hanno scelto Meteo Isernia e Molise come base per la propria promozione e come fonte di elaborazione dei dati delle nostre osservazioni.

 

I nostri festeggiamenti per il primo quinquennio insieme

Abbiamo deciso di sottolineare il nostro traguardo offrendovi ulteriori servizi.

Abbiamo eseguito una rettifica totale dell'osservatorio meteorologico di Isernia San Lazzaro, il primo della rete, quello che noi definiamo "la madre di tutte le stazioni". Collocata presso l'abitazione di Gaetano Galasso, primo assoluto membro dello staff tecnico, la vecchia stazione aveva un hardware meno performante, ma lasciato intatto per tutto questo tempo proprio per conservare l'identità iniziale di questa prima storica installazione. Con il tempo le esigenze sono cambiate e con esse la necessità di attenersi ad uno standard migliore ci ha spinti ad adeguare anche questo osservatorio alle caratteristiche degli altri. Una Davis campiona oggi a San Lazzaro i dati del tempo ogni 10 secondi, generando un archivio molto più preciso, sopratutto nel valori estremi. Grazie al nostro esclusivo software gestionale, i dati realtivi al vento raggiungono il web dopo 2,5 secondi, regalando una esperienza davvero realtime. Infine la vecchia e onorata webcam fotografica è stata sostituita da una nuova webcam con una frequenza di ripresa più elevata a scapito di un po di definizione.

A distanza di pochi giorni dal rinnovo, l'osservatorio meteo di San Lazzaro ha già registrato un evento importante, ossia le forti piogge accadute durante il passaggio di un fronte temporalesco V-Shape, il 10 settembre scorso, testimoniate anche dalle dirette Facebook in prossimità di alcuni corsi d'acqua in piena.

 

La storica stazione climatica di Carovilli (IS) finalmente online per tutti

La seconda delle novità di settembre è la messa in opera della stazione meteo di Carovilli in provincia di Isernia. Collocata in Alto Molise, Carovilli è da sempre molto nota per aver ospitato a lungo tempo una stazione climatica dell'Aeronautica Militare italiana, ora purtroppo in disuso. Abbiamo dunque deciso di riprendere il filo di questo monitoraggio, attivando un osservatorio, chiaramente a norma, e rendendolo pubblico per tutti a questo indirizzo : https://www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio/rete-meteo-molise/stazione-meteo-di-carovilli-metri-900-slm.html. 

Vi ricordiamo che questo osservatorio è funzionante solo e grazie al generoso contributo della Famiglia Coppola e dall'amore che costoro hanno verso il nostro territorio. Non potevamo non accogliere la proposta di gestione dell'apparato.

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 


donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.