La tendenza meteo per il weekend

Sostieni Meteo Isernia e Molise
anche con 1€

 

Nel corso degli ultimi giorni lo scenario meteorologico a scala europea è stato caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone delle Azzorre che ha portato delle giornate soleggiate su gran parte del nostro territorio.

Osservando, infatti, alcuni dei valori registrati dalle stazioni meteorologiche (https://www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio.html ) osserviamo come in diverse località hanno fatto registrare temperature massime superiori ai 25°C. Questa fase di tempo stabile però è destinata a lasciare il posto ad una più instabile e fresca a causa della discesa di un nucleo di aria più fredda dal nord-Europa.

situazione generale

Come evidenziato dall’animazione l’aria fredda scivolerà rapidamente da nord verso sud ed interesserà maggiormente le regioni centro orientali della penisola. Le temperature subiranno un brusco calo rispetto ai valori odierni, fino a 10-12°C in meno. L’altro elemento dominate sarà il vento. Durante il passaggio del fronte freddo, la ventilazione subirà un deciso rinforzo con raffiche a carattere di burrasca in particolare lungo la fascia costiera. Anche le zone interne, comunque, saranno interessate da forte vento che accentuerà ancora di più la sensazione di freddo.

precipitazioni 07 10

Per quando riguarda le precipitazioni, attese durante il passaggio del fronte freddo, risulteranno sparse e a carattere di rovescio. Fiocchi di neve attesi sulle cime più alte del Matese e delle Mainarde a quote relativamente basse per il periodo (1700-1800 metri di quota).

Un rapido miglioramento è atteso già nel corso della giornata di sabato 7 e in maniera più accentuata da domenica con l’alta pressione che tornerà (marginalmente) sull’Italia.

Al prossimo aggiornamento!

 

Leggi altri articoli che parlano di:

Altre stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

Accedi anche con o

Laundry Self Service Isernia Lavapiù Corso Risorgimento 2016sponsor autonolo toro

Autonolo24 Toro (CB)
Telefono: 335 568 0301

Sostieni Meteo Isernia e Molise
anche con 1€

 

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.