Alta pressione in rinforzo, la tendenza meteo per i prossimi giorni.

Il contesto meteorologico attuale vede l'alternanza tra impulsi perturbati instabili e freschi e periodi di tempo buono. Infatti dopo una breve fase instabile con vento, pioggia e spruzzate di neve in montagna lo scenario previsto per i prossimi giorni sarà caratterizzato da un esteso anticiclone che abbraccerà gran parte dell’Europa centrale, Italia compresa.

alta pressione

Immagine 1: a partire da questo weekend e per i prossimi 7-8 giorni, l’alta pressione posizionerà i suoi massimi proprio sull’Italia. Ci attende, quindi, un lungo periodo stabile e soleggiato dal sapore simil-primaverile considerando che le temperature aumenteranno fino a 5-6°C oltre la media del periodo con punte previste di 25-26° nelle aree interne della regione. I valori di pressione potrebbero sfiorare i 1030hpa proprio in concomitanza con il culmine di questa fase che dovrebbe abbracciare il periodo che va dal prossimo week end ai primi giorni della prossima settimana.

Al contrario, i valori minimi sono previsti in calo in particolare nelle zone vallive (Zona di Pescolanciano e Bojano-Campochiaro per fare un esempio, oppure Piana delle 5 Miglia e le pianure dell'Aremogna per parlare dell'Abruzzo) dove durante la notte e al primo mattino si avvertirà un po' di freddo con annessa formazione di nebbie e foschie a causa del fenomeno dell’inversione termica. Altrove, i cieli risulteranno sereni.

Ad oggi, nel lungo periodo non si intravedono cambiamenti. Questo blocco non permetterà alle perturbazioni atlantiche, instabili e foriere di piogge molto importanti per i nostri terreni, di “entrare” sulle nostre regioni centrali. Questo autunno 2017 sembra dunque latitante e potrebbe riportare all'attualità i problemi relativi all'assenza di precipitazioni. Seguiamo insieme l'evoluzione del tempo, cercando di poter intravedere tra le carte previsionali qualcosa di diverso.

Al prossimo aggiornamento.

Leggi altri articoli che parlano di:

Altre stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

Accedi anche con o

Laundry Self Service Isernia Lavapiù Corso Risorgimento 2016sponsor autonolo toro

Autonolo24 Toro (CB)
Telefono: 335 568 0301

Sostieni Meteo Isernia e Molise
anche con 1€

 

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.