In arrivo vento, pioggia e anche neve.

Giunti al penultimo weekend del mese di Ottobre, lo scacchiere europeo è finalmente e nuovamente pronto a mutare, regalandoci per qualche giorno condizioni meteorologiche di stampo prettamente autunnale.
Protagonista di questo cambiamento sarà una pedina molto importante presente attualmente sulla scena europea: il centro di bassa pressione “Elmar”. Esso infatti, sebbene in via di colmamento barico, continuerà ad essere supportato in quota da aria più fredda di origine polare-marittima (mPK) che, in partenza dalle isole britanniche, affonderà come saccatura sull’Europa centrale e sull’Italia nella giornata di Domenica grazie all’azione congiunta di un anticiclone azzorriano che, in traslazione verso est sulla penisola iberica, ne favorirà anche il successivo isolamento in cut-off nella giornata di Mercoledì.

maltempo 23 ottobre

Da ciò risulteranno dunque condizioni di tempo perturbato e a tratti instabile, con piogge più diffuse domenica sul lato tirrenico, ove insisterà un fronte freddo più organizzato, e Lunedì-Martedì anche su quello Adriatico, qui invece a carattere di rovescio anche temporaleschi associati al passaggio della pertubazione.

In tal frangente segnaliamo la possibilità di rovesci nevosi nell’area dell’Alto Molise a partire dai 1400/1500 metri. A quote leggermente superiori nell’area del Matese.

neveMolise23Ottobre


Altra conseguenza di tale perturbazione sarà il tracollo termico ad essa associato: le temperature in libera atmosfera crolleranno di circa 10°C, mantenendosi sotto-media nelle giornate di Lunedì-Martedì-Mercoledì, per poi portarsi nuovamente (ma leggermente) sopra la media del periodo di circa 2°C nei giorni successivi.

I venti, infine, freddi e forti, soffieranno in tali giornate dai quadranti settentrionali.

 

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 


donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.