Piogge sparse e qualche nevicata disturberanno il primo ponte festivo di dicembre

L'attuale protagonista dello scenario meteorologico è rappresentato da una vasta area depressionaria posizionata sul nord Europa che convoglia impulsi perturbati verso sud, compresa l'Italia. A risentirne in misura maggiore saranno le regioni del nord del Paese, che assisteranno ad un brusco calo termico anche di 8-10 gradi. Il raffreddamento dell'atmosfera riguarderà anche il centro e gran parte del sud, area sannitica non esclusa.

Dunque dopo le forti gelate notturne dei giorni scorsi e di cui vi abbiamo dato atto nelle precedenti pubblicazioni, l'artico influenzerà nuovamente con connotati meteo prettamente invernali. Già nella odierna giornata di venerdi 8 dovremmo assistere a piogge sparse soprattutto ad ovest ossia parte delle zone interne dell'Abruzzo, Molise pentro e Campania settentrionale.

Le recenti elaborazioni delle previsioni del tempo, annuncerebbero un impulso perturbato più incisivo tra la notte di venerdi 8 e la mattina di sabato 9 dicembre. Occasione per piogge più intense e qualche nevicata relegata solo sui rilievi più alti dell'area.

8 dicembre 2017 carta 850

Figura1: La carta mostra la temperatura in montagna con valori abbondantemente negativi. Sul capoluogo previste sabato massime tra 4-6 gradi. Ad Isernia previste massime tra 6-8 gradi.

L'ingresso dell'aria più fredda dovrebbe essere previsto per la giornata di sabato 9 dicembre, quando i valori termici scenderanno rapidamente con il trascorrere delle ore. Ci potrebbe essere occasione per nevicate a bassa quota dapprima sempre ad ovest, e successivamente più ad est, dunque provincia di Campobasso. Ci attendiamo localmente una moderata intensità della fenomenologia nevosa tale da accumulare oltre 25/30 cm di manto nevoso in montagna. Scarso o assente accumulo altrove, ad eccezione dei versanti esposti.

8 dicembre 2017 intro

Figura2. La carta evidenzia l'ipotetico passaggio perturbato tra venerdi e sabato con fenomenologia concentrata per lo più ad ovest, in transito poi verso est, sud est.

La successiva tendenza del tempo, ovviamente da confermare, dovrebbe vedere un rialzo termico ad inizio settimana, con un potenziale rischio per la tenuta dell'eventuale manto nevoso atteso, a causa dell'arrivo di venti di libeccio più miti.

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 


donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.