spiccata variabilità con piogge e possibile freddo in arrivo

14 dicembre 2017 01

Figura1: posizionamento delle figure bariche su scala europea. Si individuano i flussi occidentali contrassegnati dalle frecce nere.

Ci muoviamo in un contesto meteorologico dinamico. Protagoniste le perturbazioni che si susseguono una dopo l'altra portando tempo perturbato su gran parte del Paese. Ancora il libeccio di queste ore, come lo è stato quello del recente passato, seppur con qualche disagio, porterà sull'Italia e sulle nostre regioni ancora molta umidità e piogge.

E' atteso per venerdi 15 dicembre un probabile peggioramento del tempo anche sulle nostre regioni, con rinforzo dei venti da occidente e ancora nuove piogge provenienti dal medesimo settore.

14 dicembre 2017 02

Figura2: un modello matematico individua piogge intense più probabili nell'area cerchiata in nero. Il settore pentro del Molise potrebbe vedere precipitazioni a tratti molto intense. Interessata gran parte del Sannio

14 dicembre 2017 03jpg

Potremmo rappresentare la previsione di venerdì con la carta qui sopra che rappresenta il Molise diviso in due zone. La parte sud occidentale è quella che probabilmente sarà più esposta alle piogge. Fenomeni più deboli in area del Capoluogo.  Potremmo dunque delineare e confermare una situazione di allerta meteo per le suddette aree già annunciata dalla Protezione Civile regionale.

Tra sabato e domenica prossimi la rotazione dei venti da nord sarà il preludio di un raffreddamento più incisivo sul medio adriatico ed al sud dell'Italia. Interessati Abruzzo, Molise, Puglia e Campania. Come al solito i versanti NORD saranno quelli maggiormente esposti.

Le precipitazioni potrebbero essere più probabili ad est, dunque provincia di Campobasso, fino alla costa. A causa del raffreddamento previsto e che potrebbe interessarci anche nei primi giorni della settimana prossima,  non escludiamo fiocchi di neve fino a quote collinari, ma per questo ultimo dettaglio vi rimandiamo al prossimo aggiornamento.

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 


donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.