Inizialmente un po di freddo poi variabilità. Prime ipotesi del tempo di Natale

Cari Lettori, come previsto un po di freddo di stampo artico marittimo è giunto sull'Italia apportando un moderato maltempo con fiocchi di neve al centro nord. Anche le nostre aree sono state interessate da un abbassamento delle temperature e così le forti piogge dei giorni scorsi si sono trasformate in deboli nevicate. Ieri sera ha iniziato a nevicare anche sul Matese fino a 800 metri circa e nevischio è stato segnalato anche in Alto Molise a Capracotta e nel settore dell'Alto Sangro come Roccaraso sul piano Aremogna.

17 dicembre 2017 bocca

Immagine 1: Uno scatto dalla webcam di Bocca Della Selva (BN) sul Matese lato Campano provincia di Benevento. Gli oltre 200mm di pioggia sono stati sostituiti da una leggera imbiancata.

17 dicembre 2017 prato gentile

Immagine 2: Capracotta in località Prato Gentile. Anche qui la temperatura gelida, già negativa ieri, si è abbassata di circa 2,5 gradi rispetto alla stessa ora del giorno precedente, portando del leggero nevischio fresco.

La tendenza per i prossimi giorni è improntata alla variabilità. Venti settentrionali dovrebbero persistere ancora fino alla metà della prossima settimana. Il Minimo depressionario che sta scivolando a largo dell'Adriatico, lascerà spazio a possibili addensamenti soprattutto sull'area costiera con possibilità di piovaschi. Qualche fiocco di neve sui versanti esposti ad oriente, dunque su aree provinciali di Campobasso e del Molise centrale. Potrebbe essere interessato anche il Matese.

Seppure fino a poche ore fa i modelli avevano previsto il ritorno dell'alta pressione sul Mediterraneo, gli ultimi aggiornamenti vedrebbero proprio per il Natale, la recrudescenza di una fase di maltempo balcanica ancora tutta da definire.

17 dicembre 2017 ECMWF natale

Immagine 3: Il possibile scenario previsto dalle carte del tempo. La vigilia del Natale potrebbe vedere l'ingresso di aria fredda balcanica con un nuovo abbassamento delle temperature che potrebbero raggiungere valori negativi in montagna di ben oltre i -5 gradi centigradi.  Attenzione, tale previsione è assolutamente da confermare.

 

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 


donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.