Bel tempo con rimonta della pressione e delle temperature. Poi probabile nuovo cambio

Cari Lettori, abbiamo appena vissuto la settimana pre natalizia, la terza di dicembre, all'insegna di condizioni di tempo invernali. Sbuffi alternati da settentrione hanno mantenuto condizioni di instabilità atmosferica, con deboli nevicate nei settori orientali del Molise e cieli coperti i poco nuvolosi altrove. Ultima fase improntata a tali condizioni è stata la giornata odierna  moderatamente ventilata ma localmente con raffiche fino a 70/80 km/h come ad esempio a Carovilli e a Vastogirardi. Oltre 50 Km/h ad Isernia, oltre 65 km/h a Campobasso Nord.

22 dicembre 2017 01

Figura 1: la carta su scala europea mostra la posizione delle figure bariche nella giornata di sabato 23 dicembre. L'alta pressione dovrebbe guadagnare terreno verso est, lasciando l'estremo sud della nostra Penisola sotto l'influenza di aria ancora relativamente fredda. Tutto il settore est dell'alta pressione conterrà ancora un po di freddo, mentre le zone più miti dovrebbero essere individuate nelle aree francesi, Golfo di Biscaglia ed in parte la Penisola Iberica.

I massimi sul Mediterraneo di circa 1030 hpa si dovrebbero registrare proprio nella giornata della vigilia di Natale. Poi la tendenza dovrebbe vedere nuovamente ingressi perturbati. La Penisola ed anche le nostre regioni potrebbero essere nuovamente interessate da perturbazioni nord occidentali con nuove piogge che dovrebbero concretizzarsi per il nostro settore nella giornata di Mercoledì 27 dicembre. Ancora lontane le occasioni per neve copiosa in conesti fortemente perturbati.

Nel dettaglio possiamo dire che ci apprestiamo a vivere giornate di tempo buono fino al Santo Natale, poi da Santo Stefano nuova nuvolosità da occidente. Il rialzo termico, come anticipato, dovrebbe coincidere con la massima incidenza dell'alta pressione sulle nostre regioni, dunque il 24 dicembre. Anche in montagna i valori si riporteranno abbondantemente sopra lo zero. I venti, ancora moderati fino a sabato 23 dicembre, andranno gradatamente attenuandosi ruotando poi dai settori di occidente e rimanendo tali nei giorni successivi.

22 dicembre 2017 02

Figura 2: Una eloquente esemplificazione delle condizioni de tempo del prossimo Natale. Cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature gradevoli. Venti deboli.

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 


donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.