Aggiornamento meteo 27/29 dicembre 2017

Dopo la temporanea fase di tempo stabile che ci ha interessato nel corso del periodo natalizio, una nuova e intensa perturbazione, l’ultima del 2017, interesserà la nostra penisola a partire già dalla serata odierna

Una profonda area di bassa pressione, infatti, interesserà il nostro territorio e sarà causa di una fase di forte maltempo che, anticipiamo, interesserà maggiormente i settori occidentali e Matesini della regione.

26 dicembre 2017 carta gfs eu

Tale perturbazione, accompagnata da una massa d’aria più fredda, porterà ad un generale abbassamento delle temperature che permetterà, alla neve, di cadere inizialmente a quote superiori ai 1300 metri, ma, con l’arrivo (nel corso della giornata di giovedì) della parte più fredda di questa massa d’aria di origine artica marittima, le precipitazioni (sparse e a carattere di rovescio) assumeranno carattere nevoso anche a quote collinari, con fiocchi che si spingeranno sin verso i 600 metri di quota.

26 dicembre 2017 carta 850 gfs

Per quando riguarda, appunto, le precipitazioni esse saranno concentrate maggiormente sulle zone tirreniche e centro-occidentali della nostra regione con cumulate localmente abbondanti e con punte stimate di 40/60cm in montagna, in particolare lungo la dorsale del Matese.

26 dicembre 2017 carta lamma

Oltre alla pioggia e alla neve, il vortice ciclonico con il suo movimento verso le regioni del centro-sud Italia attiverà una forte ventilazione prevalentemente dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca nelle zone più esposte.

Il tempo andrà poi rapidamente verso un generale miglioramento entro la fine dell’anno, grazie alla rimonta di un campo anticiclonico. 

Al prossimo aggiornamento!


donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 


donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.