Il caldo anomalo cederà gradatamente il passo a condizioni invernali ma senza scossoni

Alla ribalta degli ultimi giorni, temperature elevate in relazione al periodo. Ieri massima di 18.1°C a Pesche (IS) zona SS17, 18.4 °C ad Isernia San Lazzaro, 16.2 °C a Campobasso NORD, 16.8 °C a Termoli Parco Comunale, 17.1 °C a San Salvo (CH). In montagna, oltre 8 gradi a Campitello Matese, quasi 9 gradi a Capracotta Prato Gentile e Monte Arazzecca Castel Di Sangro (AQ) -  (dati rete di osservazione www.meteoisernia.net). Venti sciroccali ed umidi hanno mantenuto condizioni dei cieli prevalentemente poco nuvolosi e velati soprattutto ad occidente.

Il quadro attuale sta per mutare. Riallacciandosi al precedente aggiornamento, le carte del tempo confermerebbero un moto lento della perturbazione occidentale verso est. Maggiormente esposto ancora il settore alpino italiano. Poi il cattivo tempo si sposterà al centro sud, interessando dapprima Toscana e Lazio, poi diffusamente anche il Molise e gran parte del Sannio, in un contesto termico più consono al periodo ma non gelido a partire da domani mercoledi 10 gennaio 2018.

La pressione atmosferica è in leggera diminuzione. Ciò provocherà l'arrivo di piogge diffuse già a partire da stasera e per gran parte della nottata. Le precipitazioni dovrebbero interessare diffusamente il Sannio, dunque Molise, Campania settentrionale, Alto Sangro e area Fortore, muovendo da nord ovest verso sud est. Ci attendiamo un interessamento iniziale delle aree pentre, poi un successivo generale maltempo, ed infine domani mattina residua fenomenologia soprattutto in provincia di Campobasso.

9 gennaio 2018 animazione

Figura 1. Abbiamo animato la sequenza di carte del tempo che riguardano la possibilità di pioggia da stasera fino a domani mattina. Nelle aree arancio sono attese precipitazioni più insistenti.

La tendenza successiva è tesa ad un miglioramento nella giornata di giovedi 11 gennaio 2018 e ad una recrudescenza del maltempo nella giornata di venerdi 12 gennaio 2018 nella quale sarebbero possibili deboli nevicate in montagna. Come anticipato, le temperature saranno in progressiva discesa.

Ad oggi, i calcoli matematici vedono nel lungo termine il persistere di una certa dinamicità che potrebbe favorire ulteriori impulsi, da prendere con le dovute cautele, fortemente perturbati. 

 

 

 

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393714646941 , salva il numero 3714646941 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Fai una donazione all'Associazione Sannio Meteo
donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteoliveStazione Meteorologica di Capracotta Piazza Falconi

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.