Tempo buono e mite ancora per qualche giorno

Siamo giunti ormai alla fine del primo mese del 2018. Statisticamente questo periodo di pieno inverno è quello che più spesso ha connotati tipici della stagione. Persino i cosiddetti giorni della merla ossia gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31), assumono un tono folkloristico nella parte in cui testimoniano, sempre secondo la tradizione, che dovremmo essere nel cuore del freddo. Così non è. Il tempo è stabile, mite nei valori massimi e secco. Una modesta perturbazione collocata nell'estremo ovest del Mediterraneo, tra Spagna e Africa, disturba marginalmente la nostra Penisola, causando maltempo ancora una volta al nord con ulteriori nevicate in area alpina occidentale.

26 gennaio 2018 gfs europa

Una nuova breve fase anticiclonica governerà il meteo di fine gennaio. Una imponente campana di alta pressione favorirà tempo stabile almeno fino agli inizi della prossima settimana, quella che ci traghetterà poi agli inizi di febbraio.

Le temperature di questi giorni, già miti per il periodo, non subiranno grandi variazioni, al più potrebbero avere tendenza all'aumento tra domenica e lunedì prossimi. I venti saranno deboli e di direzione variabile. Possibilità di passaggio di innocue nubi alte fino a domani sabato, poi domenica i cieli potrebbero essere più limpidi. Possibilità di gelate notturne specie nelle valli.

Tornerà l'inverno ?

Questa situazione di stallo potrebbe essere al capolinea. Le previsioni del tempo modellistiche ci dicono, ad oggi, che il meteo potrebbe cambiare all'inizio del mese prossimo. La seconda parte della prossima settimana, potrebbe essere invernale  grazie ad una temporanea veloce sferzata fredda che potrebbe interessare un po tutta la Penisola con maggiore riguardo alla fascia medio adriatica. Purtroppo le conferme di un cambiamento duraturo non sono possibili ad oggi. Vero è che il ritorno del clima tipico di questi periodi, non può che giovare all'ecosistema.

 

Altre stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

Accedi anche con o

Laundry Self Service Isernia Lavapiù Corso Risorgimento 2016sponsor autonolo toro

Autonolo24 Toro (CB)
Telefono: 335 568 0301

Sostieni Meteo Isernia e Molise
anche con 1€

 

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.