Il punto della situazione alla vigilia di una nuova perturbazione

Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, la giornata odierna si è effettivamente dimostrata configurarsi come una fase di transizione tra il gelo dei giorni scorsi, ed il rientro in valori medi del prossimo futuro.

Abbiamo vissuto dunque un intenso colpo di coda invernale, dai più comunemente conosciuto come "Burian" o "Buran", il vento gelido russo che, per le similitudini termiche che ci hanno interessato, è stato accostato ai venti di bora sull'Italia. Freddo e neve diffusa ci hanno interessato per abbondanti 48 ore consecutive. Precipitazioni non particolarmente abbondanti ma protagoniste su vasti territori, dall'entroterra molisano fino alla costa adriatica. Neve a Vasto, Termoli, ma anche a Roma e Napoli. Ciò riassume la portata dell'evento.

Alcune temperture minime registrate la scorsa notte

Fonte dati: rete Meteo Isernia e Molise, Associazione Sannio Meteo

  • Isernia, -7.4 °C
  • Pescolanciano, -16.8 °C
  • Campobasso nord, -9.1 °C
  • Bojano, -15.5 °C
  • Termoli Panfilo, -2.8 °C
  • Vasto Ristorante Aragona, -4.1 °C
  • Roccaraso Aremogna -19.6 °C
  • Roccaraso ValleFredda, -21.9 °C . Ieri sera -24.2 °C alle 22:31
  • Capracotta Prato Gentile, -16.3 °C
  • Campitello Matese, -10.8 °C
  • Bocca Della Selva, -13.8 °C

Cosa ci attende

La situazione sta per cambiare. Tra poco questa bordata gelida lascerà il testimone a correnti atlantiche più miti. Al nord del Paese l'avvezione calda farà sentire maggiormente i suoi effetti con nevicate diffuse. Sui nostri territori ci attendiamo un cambiamento del tempo già dalla prossima notte. Piogge e nevicate interesseranno soprattutto l'isernino, muovendo verso nord-est.

Il forte contrasto tra le masse d'aria potrebbe provocare localmente qualche fenomeno più intenso. La giornata di domani giovedì 1 marzo 2018 dovrebbe essere sensibilmente più mite, tuttavia non si esclude qualche nevicata residua nella notte prossima soprattutto sull'isernino ma con quota neve in rapido rialzo con il trascorrere delle ore.

Seppure non è atteso un nuovo simile gelo, le carte del tempo ci prospettano una situazione con valori di temperatura più consoni al periodo in un contesto di variabilità in cui potrebbero predominare nuove perturbazioni piovose anche per i primi giorni di marzo.

Vi lasciamo con una comunicazione di servizio: a causa del grande traffico web dei giorni scorsi, abbiamo dovuto eseguire delle modifiche importanti al sito per sostenere l'immensa mole di accessi. Stiamo terminando il lavoro. A breve sia le stazioni meteo che le webcam saranno nuovamente consultabili da tutti. Ci scusiamo per il disagio arrecato e vi ringraziamo per il calore che ci date.

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

Meteo Isernia e Molise vive grazie al tuo contributo ♥♥
Sostienila anche con
1€ . GRAZIE !

 

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.