Il quadro sinottico europeo tipico delle stagioni di transizione (primavera-autunno), è movimentato. Ecco cosa potrebbe accadere da noi.

L’immagine che segue rappresenta infatti uno dei risultati e allo stesso tempo causa di tale dinamismo meteorologico: possiamo così osservare un affascinante settore depressionario, che nella giornata del 3 Aprile toccava i 985 hPa e che si apprestava a traslare, ruotando al contempo, verso Nord-Est.
Questa sinuosa figura barica, chiamata dall’Istituto Meteorologico Tedesco “Ipazia”, in sinergia con un ramo del jet-stream ad essa sottostante, sta dunque in queste ore pilotando sull’Italia correnti più calde e umide richiamate dal vicino continente africano, responsabili esse a loro volta delle piogge che in queste ore stanno bagnando principalmente l’Italia centro-settentrionale.

sat0404

A partire dalla giornata di Giovedì 5 Aprile, però, comincerà ad esercitare la propria influenza sulla nostra penisola un’altra pedina dello scacchiere meteorologico europeo. Un altro centro depressionario, più esteso e dalla pressione ancor minore (inferiore ai 975 hPa), ruotando in Atlantico su se stesso come una trottola, favorirà l’innesco di un delicato meccanismo di azione e reazione: si comincia con l’elevazione di un promontorio anticiclonico tra Spagna e Francia occidentale e si finisce con una debole avvezione di aria fredda polare marittima sul suo bordo orientale, dunque sull’Italia, sulla quale in questa giornata cadranno piogge anche a carattere temporalesco.


Da Venerdì 6 Aprile, se si escludono finali episodi di instabilità marittima sul bacino adriatico, la tendenza sarà al miglioramento del tempo, con schiarite diffuse nella giornata di Sabato 7 Aprile.

Al prossimo aggiornamento!

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393714646941 , salva il numero 3714646941 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Fai una donazione all'Associazione Sannio Meteo
donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteoliveStazione Meteorologica di Capracotta Piazza Falconi

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.