Ancora caldo anomalo fino al ponte del primo maggio. Poi cambiamento temporaneo del tempo

Decisamente fuori stagione, il caldo di questi ultimi giorni ci ha proiettato rapidamente in un contesto estivo. Giacconi subito in armadio specie nel basso Molise e nelle aree del venafrano, dove le temperature hanno sfiorato i 30°C nei valori massimi. Responsabile di ciò un robusto campo anticiclonico che da diversi giorni si è impossessato del Mediterraneo e che sembra non volerlo lasciare almeno sino al ponte del prossimo primo maggio, quando una perturbazione atlantica proverà a cambiare in parte le carte in tavola soprattutto al nord Italia e successivamente nel corso della settimana ventura, al centro ed al sud.

I modelli di previsione intravedono ad oggi la formazione di un nuovo minimo depressionario proprio nel cuore del Tirreno, ma la cui collocazione definitiva è ancora di difficile puntualizzazione. Nel recente futuro dovremmo assistere ancora a giornate calde. Una lieve temporanea diminuzione della temperatura dovrebbe accompagnarci a partire dal cuore della prossima settimana. Almeno per ora, dunque, sembra non ci siano sorprese rappresentate da colpi di coda invernali, anzi, tutto sembra protendere verso un anticipo duratuto della bella stagione, salvo instabilità con aumento della nuvolosità accompagnata da temporali sparsi sia sabato che domenica. Fenomenologia maggiormente probabile nel Molise centrale in spostamento verso i settori di oriente interessando quindi anche il basso Molise.

I venti saranno di direzione variabile ma a prevalenza dai quadranti meridionali. I nostri mari saranno calmi o poco mossi.

Al prossimo aggiornamento !

 

Leggi altri articoli che parlano di:

Altre stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

Accedi anche con o

Laundry Self Service Isernia Lavapiù Corso Risorgimento 2016molino cofelice
banner Le Colonne

 

Meteo Isernia e Molise vive grazie al tuo contributo ♥♥
Sostienila anche con
1€ . GRAZIE !

 

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.