Ancora pochi giorni con rischio di pioggia. Poi il clima assumerà connotati estivi

Il tempo sta per cambiare. Le persistenti infiltrazioni di aria fresca in quota e le perturbazioni che hanno provocato questa lunga fase di instabilità atmosferica con piogge ripetute nel corso dei giorni, stanno per cedere il passo ad una fase quasi diametralmente opposta. Infatti un anticiclone di matrice africana dovrebbe interessare il Mediterraneo a partire da venerdì prossimo quando nel giro di poche ore, le anomalie negative delle temperature si trasformeranno in anomalie positive, cioè farà più caldo della media del periodo.

Tutta la Penisola risentirà di questo cambiamento ed il centro sud in particolar modo. Il Molise ed il Sannio potrebbero vedere arrivare l'estate improvvisamente con valori mediamente prossimi ai 30 gradi in vaste aree. Caldo più incisivo potrebbe essere avvertito nell'area venafrana e in alcune zone del basso Molise nel campobassano, a ridosso della fascia costiera.

23 05 2018 gfs europa 850

Sebbene si prospetta il persistere di tale configurazione per parecchi giorni, con ogni probabilità potremo godere di questa fase estiva almeno fino ai primi di giugno. Non escludiamo fasi di instabilità pomeridiana che si tradurranno in locali annuvolamenti e/o temporali nel corso delle ore più calde della giornata.

Leggi altri articoli che parlano di:

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

Laundry Self Service Isernia Lavapiù Corso Risorgimento 2016molino cofelice
banner Le Colonne

 

Meteo Isernia e Molise vive grazie al tuo contributo ♥♥
Sostienila anche con
1€ . GRAZIE !

 

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.