Bollettino ufficiale a cura dell'Areonautica Militare 

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata. (Prossima emissione, venerdì 28 Settembre 2018).

previsioni mensili 21 09 2018

24 – 30 Settembre 2018

La prima settimana vede l’affermarsi di una anomalia negativa di geopotenziale sul nostro Paese. Conseguentemente anche il campo termico risulta essere sotto la media climatologica. I regimi precipitativi invece saranno al di sopra dei livelli attesi in questo periodo al Sud e al di sotto al Nord. Nella norma invece sulle regioni centrali.

01 – 07 Ottobre 2018

Nella seconda settimana il regime del geopotenziale presenta ancora una anomalia negativa ben distesa su tutta la nostra Penisola. Anche le temperature continueranno a mantenersi al di sotto della media del periodo. Per quanto riguarda le precipitazioni, rispetto alla settimana precedente, è attesa un’estensione dei fenomeni al di sopra della media anche sulle regioni centrali.

08 – 14 Ottobre 2018

Nel corso della terza settimana il flusso del geopotenziale presenta ancora un andamento ciclonico con le temperature che persisterranno al di sotto della media stagionale. Il campo delle precipitazioni invece risulta rientrare nella norma sulle regioni settentrionali e centrali mentre al Sud è prevista una piovosità superiore a quella in linea con i valori del periodo.

15 – 21 Ottobre 2018

Nel corso dell’ultima settimana presa in esame, il campo del geopotenziale non sembra presentare anomalie. I valori precipitativi non presentano variazioni rispetto alla settimana precedente. Il quadro termico invece subisce una anomalia positiva che assicura un aumento delle temperature con i valori in linea con quelli statistici.

 A cura del CNMCA

 

meteoam.it

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393714646941 , salva il numero 3714646941 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Fai una donazione all'Associazione Sannio Meteo
donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteoliveStazione Meteorologica di Capracotta Piazza Falconi

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.