L'ultimo aggiornamento del Dott.E. Auciello sulla sequenza sismica di Montecilfone

L'attività nel basso Molise prosegue con debole microsismicità confinata perlopiù tra i 10 e i 12 km di profondità e nella stessa area (fig.1).

Qualcuno mi scriveva di una "ripresa" dell'attività sismica: in realtà, come si osserva in fig. 2, non si osserva alcuna variazione dallo scorso aggiornamento del 15 Settembre.

aggiornamento terremoto montecilfone260918

Qualcun'altro mi ha chiesto quanto è grande la faglia di Montecilfone e se è più piccola o più grande di quelle dell'Appennino più interne. Ho già risposto più volte a questa domanda. Ad ora non si conosce la reale dimensione della faglia e conoscerla, per molti aspetti, è importante fino ad un certo punto: in geologia del terremoto, infatti, è fondamentale conoscere gli "earthquake segments" più che la grandezza della faglia e per quella di Montecilfone non è possibile determinarli.

Sappiamo invece quanto è grande la rottura sulla faglia che ha prodotto il terremoto di Mw 5.1, cioè tra 12 e 13 kmq.

Un cordiale saluto a tutti e al prossimo aggiornamento.

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.