Una circolazione ciclonica, con minimo di pressione di 1013 hPa (ore 14.00) centrato poco ad est della Sardegna, va in queste ore insistendo sulla nostra Penisola,

portando precipitazioni diffuse alle volte anche a carattere temporalesco. Si segnala (cosi come anticipato nel nostro editoriale https://www.meteoisernia.net/notizie-meteo-molise/412-meteo-cronaca-diretta-centro-sud-nella-morsa-del-maltempo.html ) una situazione di estrema criticità (allerta rossa) per la Calabria ionica, ove i quantitativi di pioggia in 24h hanno superato anche i 150mm in alcune località.

Tale figura barica, roteando verso nord, avrà nella giornata di domani già raggiunto le coste della Toscana, e andrà successivamente via via colmandosi.

sat 05 10

Nella giornata di Sabato 6 Ottobre

ci si aspettano dunque condizioni di tempo meteorologico ancora perturbato, con precipitazioni ancora possibili sopratutto sulle regioni esposte al versante tirrenico.

meteomolise1

A questo punto anche il cutoff termico sarà stato riassorbito, tuttavia una nuova “minaccia” è già all’orizzonte: la lacuna di geopotenziali alle alte quote, unita ad un’accelerazione del jet-stream sul comparto europeo centro-occidentale, favorirà nella giornata di Domenica 7 Ottobre l’estensione sulla Francia di una nuova saccatura colma di aria fredda di origine polare-marittima: condizioni di residua instabilità saranno in tale giornata altresì possibili, con precipitazioni questa volta più concentrate sull’Italia Centro-Settentrionale.

meteomolise2

A partire da Lunedì 8 Ottobre

però questa saccatura tenderà ad isolarsi e a rimanere così incastrata sotto forma di goccia fredda sul Golfo del Leone: essa avrà tuttavia effetti marginali sul nostro Paese, con piogge a carattere di rovescio e temporale soprattutto sui settori montani.
Infine, a seconda di come evolverà questa struttura, e cioè se riuscirà o meno a farsi strada verso est, potremmo eventualmente assistere a nuovi condizioni di tempo perturbato nei giorni a seguire.

Le temperature rimarranno, escludendo una breve e debole avvezione di aria un po’ più calda nella giornata di lunedì, nelle medie stagionali o poco al di sopra di esse.

 

Al prossimo aggiornamento!

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 


donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.