PUTIGNANO / BARI / PUGLIA 

Link diretta meteo >>>> https://www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio/rete-sperimentale/stazione-meteo-di-putignano-ba-metri-371-slm.html

La rete meteo sperimentale si arricchisce di una nuova ed interessante stazione meteo (con webcam) installata in Puglia, piu precisamente nel comune di Putignano, provincia di Bari. Si tratta della seconda installazione nella regione pugliese dopo quella delle Isole Tremiti ( https://www.meteoisernia.net/webcam-meteo-molise/webcam-fuori-regione/webcam-isole-tremiti-san-domino.html ) 

Caratteristiche: 

Putignano è un comune pugliese di circa 27.000 abitanti situato in provincia di Bari.
Esso giace sulle Murge sud-orientali che, assieme alle Murge nord-occidentali (separate dalla Sella di Gioia del Colle), formano il complesso collinare delle Murge, che si estendono dalla provincia di BAT fino ai confini delle province di Taranto e Brindisi, passando prevalentemente per quella di Bari.

Il territorio di Putignano è relativamente eterogeneo: la fascia centrale e occidentale, più pianeggiante, è posta ad un’altitudine di circa 300m, mentre la zona a Nord/Est e Sud, dal territorio più collinare e scosceso, è caratterizzato da rilievi più pronunciati che toccano un massimo di 456m; relativamente alla cittadina, essa ha la propria casa comunale su un colle a 372m.

Putignano

Putignano Puglia

Dal punto di vista climatico, Putignano è classificata come ‘Csa’ secondo Köppen: la stagione più secca e calda è infatti l’estate, mentre quelle più piovose sono l’Autunno e l’Inverno in cui si concentra il 61% della pioggia annuale. Con 6.2°C di media è Gennaio il mese più freddo; il più caldo Agosto con 22.5°C.
Mediamente in un anno cadono circa 642mm di pioggia, e la temperatura media è di 13.9°C.

Così come per la maggior parte della regione, la presenza ad ovest dell’Appennino ostacola l’avanzare delle perturbazioni atlantiche che si sfaldano giunte sulla Puglia centro-settentrionale, salvo poi, grazie a richiami più umidi dal Mar Ionio, “ricaricarsi” parzialmente sulle Murge sud-orientali su cui anche Putignano giace. Le piogge più copiose sono dovute a richiami sciroccali umidi nei bassi strati modellati da aree di bassa pressione.

D’estate possono nascere locali temporali (anche violenti) in seno alla zona di confluenza tra brezze e per via di gocce fredde, più comuni anche nelle altre stagioni.

Durante la primavera e l’inverno si possono sviluppare nebbie d’avvezione sui rilievi, da irraggiamento nelle conche.

D’inverno inoltre, durante irruzioni di aria fredda artica e polare continentali, può cadere la neve per via dell’effetto ASES (Adriatic Sea Effect Snow).

© Giacomo Tricarico 

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.