La goccia fredda responsabile del maltempo e dei forti temporali delle scorse ore al Nord Italia è ormai traslata verso levante, apportando un definitivo ma graduale miglioramento nelle condizioni del tempo meteorologico sulla nostra Penisola.

copertina

Se nella giornata di Domenica 23 Giugno si potranno avere al pomeriggio ancora ulteriori rovesci sull’Italia nord-orientale, su Appennino centro-settentrionale e zone interne del Centro-Sud, a partire invece dalla giornata di Lunedì 24 Giugno il promontorio anticiclonico tenderà a rafforzarsi sempre più, garantendo perciò una stabilità atmosferica via via maggiore con isolati acquazzoni solamente sulle zone montane.

Una zona lacunare di bassa pressione e geopotenziali in quota in Atlantico, infatti, roteando e traslando verso sud-est, favorirà un deciso innalzamento verso nord della campana anticiclonica subtropicale che, dalla giornata di Martedì 25 Giugno, farà alzare i valori di temperatura anche oltre i 35°C sull’Europa occidentale, su quella centro-occidentale e sull’Italia tirrenica.

L’Italia centro-meridionale, perciò, si troverà notevolmente più al riparo dalla prossima ondata di caldo.
Questo pattern sinottico, infine, analizzando la tendenza, sembra possa perdurare con le stesse dinamiche almeno fino al prossimo week-end.
Oltre però non è saggio spingersi, perché il caos deterministico fisiologico del modelli fisico-matematici non ci permette di formulare analisi concrete e veritiere.

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolive
 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.