Al via una nuova settimana all'insegna dell'inverno.

Se la primavera aveva già tentato un ingresso rumoroso sull'Italia, ecco che arriva un colpo di coda invernale che farà scendere le temperature di parecchi gradi riportando persino la neve in montagna sino a quote relativamente basse specie sui versanti adriatici.

TEMPO ITALIA Previsioni METEOLIVE

Aria molto fredda si trova in queste ore proprio alle porte della penisola italiana sospinta da una perturbazione che dal cuore dell'Europa orientale sta puntando dritta verso la nostra regione che sarà tra quelle maggiormente colpite dal maltempo.

La colata fredda arriverà già nelle prossime ore ed è altamente probabile che già il risveglio di domani sarà molto più fresco, rispetto a quello di questa ulteriore domenica trascorsa tra le nostre mura domestiche.

La discesa delle temperature sarà piuttosto rapida e incisiva, riportando i valori termici molto al di sotto dello zero, con ampie gelate diurne in montagna. Sono attese deboli nevicate con quota via via sempre più bassa, soprattutto sui versanti adriatici che sono maggiormente esposti a questa irruzione fredda

I venti, già ruotati da nord, acquisteranno forza col trascorrere delle ore soffiando con raffiche localmente moderate / forti. 

Nonostante sia previsto molto freddo (temperature sotto la media di 6/8 gradi) la quantità di precipitazioni, inizialmente prevalentemente da contrasto termico, non è molto abbondante e potrebbe insistere maggiormente in Alto Molise e sul Matese con nevicate.

Trascorsa questa prima fase, che impegnerà le giornate di lunedì e martedì e mercoledì con più freddo, è atteso l'arrivo di una seconda parentesi invernale con una possibile recrudescenza delle piogge che questa volta potrebbero essere più insistenti. A seconda della massa d'aria che la perturbazione incontrerà nel suo scivolare attraverso il Tirreno, sarà possibile anche un aumento della possibilità di nevicate proprio tra mercoledì e giovedì prossimi.

Entro il prossimo fine settimana la situazione dovrebbe rientrare.

Invitiamo tutti i nostri lettori a rispettare alla lettera le condizioni comportamentali imposte dal Governo per contrastare la diffusione del nuovo COVID-19. Stiamo per lasciare una fase di tempo molto mite per il periodo, andando verso un clima temporaneamente molto freddo. Ciò potrebbe aumentare la possibilità di avere malesseri stagionali indotti spesso dai classici sbalzi di temperatura. Restiamo dunque tutti a casa, oppure copriamoci adeguatamente in caso sia necessario uscire per la spesa, poichè questo non è il periodo giusto per affaticare il lavoro dei medici e del personale sanitario in generale. Raramente una previsione del tempo può aiutarci come questa volta !

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 


donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.