#meteotracker

MeteoTracker: Come avere una stazione meteo in macchina

  • Sep 28,2022
Post image
Share:

Come si rivoluziona la registrazione dei dati meteo. Un'iniziativa di Juri Iurato e Timoteo Galia


MeteoTracker è un prodotto di IoTopon srl, una startup innovativa con sede a Cagliari focalizzata sull’Internet of Things con particolare attenzione alla raccolta e gestione di dati meteorologici e ambientali in mobilità, su piattaforme software completamente integrate.

ll prodotto nasce con l'intenzione di fornire dati meteorologici affidabili in movimento sulle nostre auto, barche, camper o su qualsiasi mezzo di locomozione. Ma facciamo un passo indietro.

Prendiamo in esempio la vostra automobile: Quasi sicuramente è dotata di un sensore di temperatura esterna, il più delle volte disposto al di sotto dello specchietto. Soprattutto in estate, in concomitanza con giornate soleggiate, i valori di temperatura registrati sono davvero poco affidabili e il più delle volte anche grotteschi come ad esempio nella foto qui allegata.

cruscotto_alfs.jpg


L'INNOVATIVO SISTEMA RECS

Il progetto MeteoTracker, pone fine a tutti questi problemi attraverso un complesso algoritmo brevettato dai due ingegneri ideatori del progetto, vediamo come funziona:

<< MeteoTracker risponde a questa problematica con un sistema brevettato “differenziale dual-sensor” (Radiation Error Correction System, RECS) in cui due sensori identici vengano investiti dalla radiazione solare con un’intensità diversa opportunamente calibrata.

La differenza di temperatura che i due sensori riportano (maggiore quando il sole è forte, minore quando il sole è debole) diviene così un parametro che consente di determinare e correggere l’errore dovuto alla radiazione solare. In questo modo, il dato riportato da MeteoTracker mantiene un’elevata accuratezza anche a bassissima velocità (quando la ventilazione è molto debole e il problema della radiazione si fa particolarmente sentire). Inoltre, poiché non sono necessarie schermature, si mantiene un’elevata esposizione dei sensori al flusso d’aria e dunque l’indispensabile velocità di misura. Con il sistema RECS si risolve anche un terzo problema che emergerebbe nelle misure effettuate con l’approccio classico, ossia il fatto che in presenza di irraggiamento solare la temperatura riportata dal sistema di misura aumenterebbe al calare della velocità e, viceversa, diminuirebbe quando si accelera: minore velocità = minore ventilazione → maggiore l’errore dovuto al sole Col sistema brevettato di MeteoTracker si instaura una contro-reazione per cui al diminuire della velocità aumenta la differenza nei valori di temperatura riportati dai due sensori e dunque si incrementa anche il fattore correttivo, che riallinea il valore misurato al dato corretto.>>”

Ma come si leggono i dati ?

Tutti i dati meteorologici che il MeteoTracker registrerà durante il nostro percorso saranno memorizzati sulla piattaforma web caricati tramite una app per il proprio smartphone, in maniera del tutto automatica.

Codice sconto esclusivo per l'acquisto

Per ottenere subito uno sconto per l'acquisto, cliccare qui: https://www.turismometeo.it/news/coupon-sconto-acquista-meteotracker-la-prima-e-unica-stazione-meteo-professionale-portatile