Un evento eccezionale immortalato da Pietro Grosso ed alcuni testimoni.

Premessa: il ritardo con cui pubblichiamo questo articolo di cronaca meteo è dovuto alle lunghe indagini eseguite per confermare l'attendibilità di tutti i testimoni che hanno assistito all'evento che vi stiamo per raccontare.

Alle ore 00:20 del giorno 6 Agosto 2020 tra il Molise e la Puglia è transitato un complesso sistema temporalesco con spiccata attivita elettrica. Ecco qui di seguito l'immagine radar relativa agli istanti di cui parleremo.

23 08 2020 radar fulmine globulare

Qui invece due momenti della intensa attività elettrica di quella sera

23 08 2020 fulmine globulare

23 08 2020 radar fulmine globulare 2

Poco dopo le 00:30 sono state avvistate quelle che, a prima vista, apparivano come delle sfere di fuoco che dal terreno risalivano verso l'alto. Questo fenomeno è stato osservato per ben due vole consecutive ed è stato visibile in particolar modo nella zona centro-orientale della nostra regione.

Diverse testimonianze ci sono giunte poi da Celenza Valfortore (FG), paese che piu si è trovato vicino a questo insolito fenomeno che è avvenuto precisamente tra i paesi di Volturara Appula (FG) e Tufara (CB).

Dopo un attenta analisi di alcuni scatti fotografici, che vi riportiamo in esclusiva qui, abbiamo constatato quindi la probabile formazione di ben due fulmini globulari caratterizzati da una forte luminosità di colore rosso che veniva riflessa fin verso le nuvolosità sovrastante come ben visibile dalle fotografie. 

3

4

4 2

5

6

La foto che segue è stata eseguita dal Sig. Nunzio Petti che ha ripreso il raro evento da soli 500 metri di distanza circa. E' ben visibile la presunta sfera di plasma che è comparsa improvvisamente sulla sua testa. 

8

Ecco cosa ci racconta un altro dei testimoni intervistati: 

<< Ore 00.33 un primo fulmine globulare si crea tra volturata Appula e Tufara...visibile da Toro solo per pochi secondi perchè la sfera spostandosi verso sud scompariva dalla mia visuale ma la sua luminositá rimaneva ben visibile riflessa sulle nubi. Poi una seconda sfera piú grande dopo pochi secondi si generava in prossimitâ di Celenza, sfera grande piú o meno un metro di diametro. 10 secondi di danza a pochi metri di altezza..poi iniziava a salire verso l'alto ma a metá percorso si è quasi fermata ed ha iniziato ad emettere delle sfiammate di plasma di colore blu viola. Dopo qualche secondo ha continuato la sua ascesa fino a estinguersi lentamente >>

Da notare inoltre che sul bordo esterno del fulmine abbiamo notato diverse scariche con colori violacei, davvero molto caratteristiche. Ecco un dettaglio.

1

2

NB: La forma estesa allungata del fulmine che appare nella foto è dovuta al movimento dal basso verso l'alto della sfera elettrica globulare, immortalato da una fotocamera reflex in posa B.

Sembra che il fenomeno sia durato una trentina di secondi, e comunque abbastanza da essere fortunatamente immortalanto da una fotocamera. La luce emessa dal presunto fulmine globulare, riferiscono i testimoni oculari, era talmente intensa da essere osservata con difficoltà nel buio. A confermare quanto accaduto è stato un discreto gruppo di persone che ha assistito a questo rarissimo fenomeno atmosferico. Gli intervistati hanno riferito di non aver mai visto qualcosa del genere, tanto da avere difficoltà nell'individuare terminologia qualificativa esatta.

La conclusione a cui possiamo cautamente arrivare è che si sia trattato di fulmini globulari, un fenomeno elettrico atmosferico molto raro ed ancora poco conosciuto. Quanto descritto e fotografato, sarebbe conforme alla attuale letteratura sull'argomento.

Per maggiori informazioni e-o approfondimenti potete contattarci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393714646941 , salva il numero 3714646941 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Fai una donazione all'Associazione Sannio Meteo
donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteoliveStazione Meteorologica di Capracotta Piazza Falconi

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.