Maltempo continuato. Pioverà ancora ?

Il settore mediterraneo è stato condizionato per parecchi giorni da una struttura depressionaria sostanzialmente intrappolata e circondata da diversi "blocchi" che ne hanno impedito lo spostamento verso altri settori. L'alimentazione continua di aria più fredda di matrice artico/marittima (o nord atlantica) in quota ha favorito copiose piogge e nevicate a quote di alta collina / montagna.

Tanta neve nel Sannio specie sui settori appenninici esposti a queste correnti umide: Mainarde, Monti Marsicani, Roccaraso e Alto Sangro. Moderatamente innevato anche il Matese. Meno neve in Alto Molise dove ha nevicato in modo meno copioso. Causa di tutto questo, continue correnti umide, instabili e moderatamente fredde provenienti da occidente.

Previsioni del tempo per il Sannio

Le notizie sul tempo non sono però buone e sembra che la situazione meteorologica non migliorerà almeno sino a metà di questo nuovo gennaio 2021. Il maltempo continuerà ad influenzare spesso la penisola italiana ed in particolare il centro sud e le nostre regioni sannitiche con ulteriori impulsi perturbati che favoriranno ancora piogge e nevicate in montagna.

Un breve cambiamento interlocutorio, prima di una nuova possibile fase di maltempo, potrebbe arrivare con l'arrivo del prossimo fine settimana quando una depressione che dovrebbe formarsi sul settore iberico, complice l'avvicinarsi di un promontorio di alta pressione nord africana, dovrebbe favorire un moderato e breve rialzo termico soprattutto all'estremo sud ed avvertibile comunque anche al centro sud. E' probabile che ci saranno ancora piogge ma con quota neve in forte rialzo.

Quello che accadrà dopo e prima del 15 gennaio prossimo è da commentare con estrema cautela. Sembra che il settore orientale voglia questa volta provare ad essere protagonista. Maltempo invernale da est, in genere significa più freddo e neve a bassa quota. Se questo accadrà o meno non è definibile con precisione data la distanza temporale.

 

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393714646941 , salva il numero 3714646941 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Fai una donazione all'Associazione Sannio Meteo
donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteoliveStazione Meteorologica di Capracotta Piazza Falconi

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.