Come leggere questa mappa

Le carte a 500 hPa si riferiscono alla quota alla quale la pressione atmosferica assume il valore di 500 Hpa. In media tale quota è compresa tra i 5500-5600 metri.

Queste carte sono molto importanti per studiare il movimento delle masse d’aria in quota. I venti tendono a seguire il movimento delle Isoipse muovendosi nel nostro emisfero in senso antiorario intorno ai minimi depressionari e in senso orario intorno ai massimi di pressione.

Osservando la carta si nota che con la lettera “H” vengono rappresentate le zone di alta pressione e con la lettera “T” i minimi depressionari.

Inoltre vengono visualizzate anche le temperature intorno a queste figure bariche individuate tramite una casellina bianca con al suo interno il valore sempre riferito all’altezza di geopotenziale corrispondente al colore sulla scala a destra.

Su tale carta inoltre vediamo delle linee bianche continue che rappresentano la pressione al suolo espresse in Hpa dette Isobare. Queste variano di 5 Hpa per ogni aumento o diminuzione della pressione. Servono per individuare sia i centri depressionari che le zone di alta pressione. In corrispondenza di valori pressori bassi si hanno i minimi depressionari e in corrispondenza di valori pressori alti zone di alta pressione.

Nella parte destra della cartina troviamo la scala dei geopotenziali raffigurata con varie tonalità di colore.Questa scala è espressa in decametri (DAM), quindi su un valore per esempio di 540 DAM la pressione di 500 Hpa viene raggiunta ad una altezza di 5400 metri. Si fa così anche per tutti gli altri valori aggiungendo uno zero perché espressi in decametri. Con tale operazione si ha l’altezza in metri.

Tale carta è importantissima per seguire i movimenti di avvezioni fredde o calde e le possibili conseguenze del tempo al suolo.

Per concludere, in alto al di fuori della cartina notiamo due date : la prima preceduta dalla parola “INIT” è la data di inizializzazione del modello, mentre la seconda preceduta dalla parola “VALID” indica la data in cui si riferisce la carta stessa.

Questa carta si riferisce al modello americano GFS che esce in 4 corse giornaliere ogni 6 ore.

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.