Dal Gran Sasso D'Italia al Mar Tirreno: il panorama imponente per la prima volta in diretta.

Ne avevamo già parlato nel mese di Aprile 2016 (Vedi news) quando avevamo inaugurato il primo osservatorio meteorologico molisano remoto su Monte Patalecchia, immediatamente accompagnato da quello di Monte Arazzecca (AQ) solo qualche settimana dopo. Ci siamo resi subito conto che uno dei prevalenti segni distintivi dell'area è la presenza del vento, che con facilità supera velocità di 100 km/h soprattutto dai quadranti occidentali e settentrionali.

I vertici di Monte Patalecchia si estendono su un crinale immediatamente a nord-ovest dei più alti monti del Massiccio del Matese. Nel 2010 la Regione Molise, recependo le disposizioni della Legge regionale n.23 del 20 ottobre 2004 ha dichiarato la tutela dell'area con l'istituzione della Riserva di Monte Patalecchia, Torrenti Lorda e Longaniello, ricadente nei Comuni di Castelpetroso, Santa Maria del Molise, Castelpizzuto, Isernia, Pettoranello del Molise, Longano e Sant'Agapito, per un'estensione di 2.223 ettari.

La cima è prevalentemente priva di vegetazione ad alto fusto, ospitando una radura con flora mediterranea tipica di quelle quote (1400 metri slm).

Siamo stati così fortemente colpiti dal panorama che avvolge la vetta, che abbiamo deciso di raddoppiare la veduta, attivando una seconda webcam che inquadra i settori nord. Non potendo scegliere risoluzioni troppo basse (già la 800x600 pix è imprecisa ed ormai obsoleta da parecchi anni), nè ottiche distorsive la prospettiva, abbiamo utilizzato due CMOS IR ad alta risoluzione ed opportunamente riadattati.

Skyline Angolo ripresa webcam Monte Patalecchia

Le due webcam coprono un angolo di poco più di 180 gradi, un'area che va dalla linea d'aria verso il Mar Tirreno, fino a Carpinone / Frosolone. Fa eccezione l'Appennino Centrale, Catena delle Mainarde, che non ricade nella ripresa ma che è possibile valutare perfettamente dalla webcam di Isernia Collevecchio collocata a metri 600 slm. Sono dunque inquadrate 6 province e precisamente (muovendo da sud verso nord) Caserta, Latina, Frosinone, Isernia, L'Aquila, Chieti e Campobasso; nonchè 3 delle 4 regioni confinanti, Campania, Lazio ed Abruzzo.

skyline molise webcam monte patalecchia nord

 

Skyline Nord. Spiccano in prima fila i territori sui quali arriva la nostra rete, subito a confine tra Abruzzo e Molise nord occidentale, ossia Monte Greco (area Roccaraso, Aremogna, Barrea), Monte Pizzalto (comprensorio sciistico di Roccaraso), Monte Arazzecca (sovrastante Castel Di Sangro). Visibile gran parte dell'Alto Molise con Monte Capraro e Monte Campo, Rionero Sannitico e ancora Monte Totila, alle cui pendici sorge Pescolanciano. Non occorre spostarsi di molto con lo sguardo per finire in provincia di Chieti. Ultimi, ma non per importanza, il più vicino massiccio della Majella e l'imponenza del Gran Sasso D'Italia, il cui Corno Grande svetta proprio all'orizzonte dai quadranti abruzzesi. Alle pendici di Monte Patalecchia, che ospita il Santuario Basilica Minore dell'Addolorata, sorge il paese di Castelpetroso. Isernia è visibile nel lato sinistro del fotogramma.

 

skyline molise webcam Monte Patalecchia ovest

Skyline Ovest. In primo piano le propaggini del Massiccio del Matese che degrada lentamente fino a terminare nella Piana di Macchia di Isernia. Lo skyline permette di vedere, seppur coperto da foschia, il largo delle coste tirreniche. Spicca Monte Cairo, nel Lazio con i suoi 1669 metri slm. Visibili perfettamente i rilievi adiacenti Venafro. In direzione Roma, il settore molisano del Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise con Monte Marrone (1805 slm) ed alle sue spalle Monte Mare che si eleva per oltre 2000 metri sul mare. Immediatamente in basso l'Alta Valle del Volturno e Scapoli, incastonato tra i pendii delle Mainarde.

Monte Patalecchia è distante in linea d'aria 51Km da Caserta; 60Km da Benevento, 30Km da Campobasso, 155Km da Roma, 75Km da Napoli e 58Km dal Mar Tirreno.

Conclusioni.

Malgrado la sua altezza non notevole, Monte Patalecchia è situato molto a favore di profonde vedute panoramiche, non a caso scelto dalle emittenti per coprire non solo il Molise ma anche settori molto più lontani. Noto per le violente raffiche di vento, è stato scelto anche per far avere al nostro grande e fedele pubblico, il piacere di assaporare un nuovo punto di vista meteorolgico, la gioia di condividere una impresa molto rischiosa e mai realizzata prima in Molise, ma anche di avere una nuova ed inedita valutazione del territorio che ci circonda. Speriamo che la nostra passione possa essere anche al servizio di tutti.

Ringraziamo tutti i componenti del Cisar Pentria. Ringraziamo la partecipazione di Cisar Abruzzo e l'intervento tecnico di Elektronica Sistemi di Isernia per aver creduto in noi.

Vai alla diretta webcam di Monte Patalecchia

Meteo Isernia è su Facebook alla pagina Meteo Isernia e Molise

 

Hai un sito internet ?

Dai un servizio ai tuoi utenti e pubblica gratis la mappa dei nostri osservatori meteo / webcam sparsi tra Molise, Abruzzo, Campania

Copia e incolla il seguente codice nelle tue pagine:

<iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="640" height="480"></iframe>

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.