Il panorama nel cuore del tratturo Castel Di Sangro - Lucera

 

Loading...

ultime 24 h

Dove si trova Pescolanciano

Pescolanciano in breve

Grazioso paese dell'Alto Molise, Pescolanciano (850 metri slm) si trova a 2 minuti dalla super strada Fondo Valle Trigno (Trignina) che collega Isernia a San Salvo (CH). Il borgo è sovrastato dall'imponente Castello d'Alessandro costruito a guardia del Tratturo Castel Di Sangro - Lucera. Sul versante NORD del maniero, è ben visibile la torre longobarda attorno alla quale crebbe il castello probabilmente a partire dal XII secolo.

Il corso principale del paese ricalca precisamente un segmento del Tratturo che è possibile vedere perfettamente conservato anche a valle della strada, in direzione "Trignina". Ma è sul lato nord-ovest che è possibile ammirare ancor più precisamente i confini della grande strada verde, percorribile senza alcun problema sia a piedi che in mountain bike. La nostra webcam installata presso il Ristornate La Cona inquadra proprio una parte del tappeto verde del tratturo che prosegue alle sue spalle. Provate a fare uno zoom sulla mappa per valutare i confini del tratturo.

Il clima di Pescolanciano è freddo in inverno e non molto caldo in estate. E' sferzato dai venti di bora che spesso portano copiose nevicate nella stagione fredda. Alcune aree del territorio di Pescolanciano sono caratterizzate da imponenti inversioni termiche, che, non di rado, portano le temperature vicino allo zero anche in fasi temperate dell'anno come la tarda primavera e l'inizio autunno. Per studiare questo fenomeno abbiamo installato una stazione di osservazione meteorologica visibile qui https://www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio/rete-meteo-molise/pescolanciano.html

Leggi altri articoli che parlano di:
Accedi anche con o

Sostieni Meteo Isernia e Molise
anche con 1€

 

Altre webcam Molise Abruzzo Campania

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.