Ripresa della città di Castel Di Sangro AQ. Panorama verso la Catena Delle Mainarde e vista panoramica Piazza Plebiscito

Loading...

Loading...

Dove si trova Castel Di Sangro

Castel Di Sangro in breve...

Castel Di Sangro è una fiorente cittadina montana abruzzese e di interesse storico. Sorge ad 800 metri di altitudine all'incrocio del fiume Zittola con il fiume Sangro. L'area di Castel Di Sangro è di importantissimo interesse ambientale poichè situata tra il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, ed il Parco Nazionale della Majella. La vicina stazione sciistica di Roccaraso, distante pochi minuti di automobile, fa di Castel Di Sangro un comune a forte vocazione commerciale. Sono proprio le bellezze naturali che circondano il territorio della città, ad attrarre moderati flussi turistici con numerose presenze e soggiorni.

Castel Di Sangro è situato a confine con il Molise e con la provincia di Isernia: precisamente con i comuni di Rionero Sannitico, San Pietro Avellana, Montenero Val Cocchiara e Vastogirardi. Per questo è per noi un'area buffer nella quale eseguiamo osservazioni con una nostra stazione meteorologica. Gli altri comuni abruzzesi confinanti sono,  Rivisondoli, Roccaraso, Scontrone. La nuova variante SS17 collega Castel Di Sangro ad Isernia in soli 20 minuti di automobile.

Come anticipato da Castel Di Sangro è facile raggiungere numerose aree di elevato pregio ambientale dell'Abruzzo, come la Piana delle cinque Miglia, Rivisondoli, Roccaraso. Non lontani sono altresì Alfedena e Pescasseroli.

Il noto Tratturo Castel Di Sangro - Lucera, parte proprio da qui, attraversando altri comuni presso i quali ci sono altri osservatori meteorologici, tra tutti Pescolanciano in provincia di Isernia.

Castel di Sangro è caratterizzata da un clima appenninico, reso più freddo dalle correnti provenienienti dall'Adriatico e dalla vicinanza ai massicci montuosi del Monte Greco e delle Mainarde; La presenta dei due fiumi è significativamente sensibile in inverno. La neve è frequente anche se gli accumuli non sono di grande rilievo. Le estati sono secche e ventilate, con temperature che possono superare i 30 gradi. Rispetto alla parte più alta dell'omonima valle gode di un clima più gradevole e relativamente meno nevoso.

Leggi altri articoli che parlano di:
Accedi anche con o

Altre webcam Molise Abruzzo Campania

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.