Scegli la tua città
Campobasso

17°C
Condizioni Possibili piovaschi
Pioggia 0 mm
Vento S
UR 76 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Variabile 15°C 0 mm E 48 %
Pomeriggio Pioggia moderata 20°C 0 mm SO 57 %
Sera Possibili piovaschi 17°C 0 mm S 76 %
Notte Quasi sereno 16°C 0 mm O 83 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Quasi sereno 17°C 0 mm O 78 %
Pomeriggio Possibili piovaschi 26°C 0 mm SSO 56 %
Sera Velature sparse 21°C 0 mm S 70 %
Notte Parz nuvoloso 16°C 0 mm ONO 97 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Variabile 14°C 0 mm E 99 %
Pomeriggio Variabile 25°C 0 mm E 45 %
Sera Possibili piovaschi 19°C 0 mm E 84 %
Notte Parz nuvoloso 17°C 0 mm SO 97 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Variabile 16°C 0 mm SO 93 %
Pomeriggio Sereno 21°C 0 mm SO 41 %
Sera Quasi sereno 16°C 0 mm OSO 64 %
Notte Sereno 14°C 0 mm OSO 67 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Quasi sereno 14°C 0 mm OSO 65 %
Pomeriggio Sereno 22°C 0 mm SO 38 %
Sera Sereno 17°C 0 mm SO 58 %
Notte Quasi sereno 12°C 0 mm SSO 98 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Quasi sereno 12°C 0 mm OSO 94 %
Pomeriggio Sereno 22°C 0 mm OSO 45 %
Sera Sereno 18°C 0 mm SO 81 %
Notte Sereno 12°C 0 mm SO 89 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Quasi sereno 11°C 0 mm OSO 81 %
Pomeriggio Variabile 22°C 0 mm SSO 57 %
Sera Possibili piovaschi 16°C 0 mm SO 78 %
Notte Nuvoloso 12°C 0 mm SO 99 %
Stazione Meteo Webcam di Roccaraso Vallefredda Webcam del giorno in diretta dal Molise, Abruzzo e Campania

Molise Diretta Streaming

 

Giugno 09, 2016

Webcam di Petacciato 360° Hotel Di Nardo vista N

in Webcam

by Amministratore

La webcam 360° di Petacciato (Campobasso) che riprende il panorama dall'entroterra abruzzese fino al Molise e l'alta Puglia. Sullo sfondo Vasto (CH), Termoli (CB), Campomarino (CB), Isole Tremiti (FG) e Promontorio del Gargano (FG)

Agosto 26, 2019

Webcam di Termoli Porto Turistico imbarco Isole Tremiti

in Webcam

by Amministratore

In diretta la veduta panoramica sul centro storico di Termoli. In primo piano il Porto Turistico Marina di San Pietro e l'imbarco per le Isole Tremiti.

<< La webcam è installata escusivamente per attività meteo-turistiche nel pieno rispetto del provvedimento in materia di videosorveglianza del 08/04/2014 emesso dal garante della Privacy>>

Giugno 08, 2020

Webcam di Termoli loc. Difesa Grande

in Webcam

by Amministratore

Dalle colline di Termoli, la webcam di Difesa Grande osserva le condizioni meteo in direzione confine tra Molise e Puglia: sulla costa Campomarino (CB), Marina di Chieuti (FG), Lesina (FG). Verso l'interno c'è il promontorio del Gargano visibile sullo sfondo dello scatto. In primo piano la piazzetta ed il bar antistante l'area parrocchiale. Si ringrazia l'Associazione Il Mosaico per essere entrata nella rete meteo webcam di Meteo Isernia e Molise.

<< La webcam è installata escusivamente per attività meteo-turistiche nel pieno rispetto del provvedimento in materia di videosorveglianza del 08/04/2014 emesso dal garante della Privacy>>

Dal Gran Sasso D'Italia al Mar Tirreno: il panorama imponente per la prima volta in diretta.

Ne avevamo già parlato nel mese di Aprile 2016 (Vedi news) quando avevamo inaugurato il primo osservatorio meteorologico molisano remoto su Monte Patalecchia, immediatamente accompagnato da quello di Monte Arazzecca (AQ) solo qualche settimana dopo. Ci siamo resi subito conto che uno dei prevalenti segni distintivi dell'area è la presenza del vento, che con facilità supera velocità di 100 km/h soprattutto dai quadranti occidentali e settentrionali.

I vertici di Monte Patalecchia si estendono su un crinale immediatamente a nord-ovest dei più alti monti del Massiccio del Matese. Nel 2010 la Regione Molise, recependo le disposizioni della Legge regionale n.23 del 20 ottobre 2004 ha dichiarato la tutela dell'area con l'istituzione della Riserva di Monte Patalecchia, Torrenti Lorda e Longaniello, ricadente nei Comuni di Castelpetroso, Santa Maria del Molise, Castelpizzuto, Isernia, Pettoranello del Molise, Longano e Sant'Agapito, per un'estensione di 2.223 ettari.

La cima è prevalentemente priva di vegetazione ad alto fusto, ospitando una radura con flora mediterranea tipica di quelle quote (1400 metri slm).

Siamo stati così fortemente colpiti dal panorama che avvolge la vetta, che abbiamo deciso di raddoppiare la veduta, attivando una seconda webcam che inquadra i settori nord. Non potendo scegliere risoluzioni troppo basse (già la 800x600 pix è imprecisa ed ormai obsoleta da parecchi anni), nè ottiche distorsive la prospettiva, abbiamo utilizzato due CMOS IR ad alta risoluzione ed opportunamente riadattati.

Skyline Angolo ripresa webcam Monte Patalecchia

Le due webcam coprono un angolo di poco più di 180 gradi, un'area che va dalla linea d'aria verso il Mar Tirreno, fino a Carpinone / Frosolone. Fa eccezione l'Appennino Centrale, Catena delle Mainarde, che non ricade nella ripresa ma che è possibile valutare perfettamente dalla webcam di Isernia Collevecchio collocata a metri 600 slm. Sono dunque inquadrate 6 province e precisamente (muovendo da sud verso nord) Caserta, Latina, Frosinone, Isernia, L'Aquila, Chieti e Campobasso; nonchè 3 delle 4 regioni confinanti, Campania, Lazio ed Abruzzo.

skyline molise webcam monte patalecchia nord

 

Skyline Nord. Spiccano in prima fila i territori sui quali arriva la nostra rete, subito a confine tra Abruzzo e Molise nord occidentale, ossia Monte Greco (area Roccaraso, Aremogna, Barrea), Monte Pizzalto (comprensorio sciistico di Roccaraso), Monte Arazzecca (sovrastante Castel Di Sangro). Visibile gran parte dell'Alto Molise con Monte Capraro e Monte Campo, Rionero Sannitico e ancora Monte Totila, alle cui pendici sorge Pescolanciano. Non occorre spostarsi di molto con lo sguardo per finire in provincia di Chieti. Ultimi, ma non per importanza, il più vicino massiccio della Majella e l'imponenza del Gran Sasso D'Italia, il cui Corno Grande svetta proprio all'orizzonte dai quadranti abruzzesi. Alle pendici di Monte Patalecchia, che ospita il Santuario Basilica Minore dell'Addolorata, sorge il paese di Castelpetroso. Isernia è visibile nel lato sinistro del fotogramma.

 

skyline molise webcam Monte Patalecchia ovest

Skyline Ovest. In primo piano le propaggini del Massiccio del Matese che degrada lentamente fino a terminare nella Piana di Macchia di Isernia. Lo skyline permette di vedere, seppur coperto da foschia, il largo delle coste tirreniche. Spicca Monte Cairo, nel Lazio con i suoi 1669 metri slm. Visibili perfettamente i rilievi adiacenti Venafro. In direzione Roma, il settore molisano del Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise con Monte Marrone (1805 slm) ed alle sue spalle Monte Mare che si eleva per oltre 2000 metri sul mare. Immediatamente in basso l'Alta Valle del Volturno e Scapoli, incastonato tra i pendii delle Mainarde.

Monte Patalecchia è distante in linea d'aria 51Km da Caserta; 60Km da Benevento, 30Km da Campobasso, 155Km da Roma, 75Km da Napoli e 58Km dal Mar Tirreno.

Conclusioni.

Malgrado la sua altezza non notevole, Monte Patalecchia è situato molto a favore di profonde vedute panoramiche, non a caso scelto dalle emittenti per coprire non solo il Molise ma anche settori molto più lontani. Noto per le violente raffiche di vento, è stato scelto anche per far avere al nostro grande e fedele pubblico, il piacere di assaporare un nuovo punto di vista meteorolgico, la gioia di condividere una impresa molto rischiosa e mai realizzata prima in Molise, ma anche di avere una nuova ed inedita valutazione del territorio che ci circonda. Speriamo che la nostra passione possa essere anche al servizio di tutti.

Ringraziamo tutti i componenti del Cisar Pentria. Ringraziamo la partecipazione di Cisar Abruzzo e l'intervento tecnico di Elektronica Sistemi di Isernia per aver creduto in noi.

Vai alla diretta webcam di Monte Patalecchia

Meteo Isernia è su Facebook alla pagina Meteo Isernia e Molise

 

Hai un sito internet ?

Dai un servizio ai tuoi utenti e pubblica gratis la mappa dei nostri osservatori meteo / webcam sparsi tra Molise, Abruzzo, Campania

Copia e incolla il seguente codice nelle tue pagine:

<iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="640" height="480"></iframe>

Leggi altri articoli che parlano di:

“Meteo Isernia e Molise” è il portale meteorologico del Molise, alto Sangro, vastese, Matese e beneventano

Previsioni per i comuni aggiornate 24 su 24 e dati meteo webcam rilevati dalla propria rete attiva su tutto il territorio regionale. Progetti di promozione turistica web e realizzazione di osservatori meteorologici con streaming 24 per enti pubblici, scuole, comuni, laboratori di ricerca, privati, alberghi, lidi, spiagge, laghi, porti, montagna, neve.

Linea diretta WhatsApp whats app icon 371 4646 941 - Facebook https://www.facebook.com/meteoisernia/

Articoli meteo

Recensioni, notizie e curiosità. Brevi spot sulla situazione del tempo attuale e futura.

Leggi tutto

Community

Il forum meteo del Molise sempre aggiornato con le testimonianze dei principali eventi meteo.

Accedi subito

Stazioni meteorologiche

I principali dati ambientali rilevati dalle nostre stazioni meteo tutte installate dai nostri tecnici

Accedi subito

Webcam

Immagini in diretta da tutta la regione. Dalla neve di montagna fino alle spiagge molisane ed abruzzesi.

Accedi subito