Settembre 2012
nasce "Meteo Isernia e Molise"

Primo ed unico portale di informazione meteorologica dedicato al Molise, al basso Abruzzo ed all'area campana matesina

 

Ciao a tutti, sono il fondatore del progetto Meteo Isernia e Molise. Già dal 2006 ho iniziato ad eseguire ricerche sulle strumentazioni necessarie al rilevamento e ad un possibile software di gestione. Ho proseguito la sperimentazione trasmettendo su internet dati rilevati da una stazione meteo amatoriale installata presso la mia abitazione. Durante i lavori ho preso coscienza della reale potenzialità del monitoraggio ambientale e, avendo verificato che non esisteva sul territorio molisano una rete integrata consultabile da tutti, dopo varie vicissitudini sono approdato all'idea di fondare il progetto che state vedendo. Ho parlato di questo lavoro anche a degli amici, in primis Gaetano di Isernia che mi ha prontamente appoggiato mettendo a completa disposizione la propria abitazione presso la quale abbiamo installato la prima stazione meteo della rete con una webcam panoramica sulla città di Isernia vista dal quartiere San Lazzaro.

Da qui all'installazione della seconda stazione meteo, eseguita grazie al prezioso contributo logistico e tecnico di Daniele, Antonio e Sandra, non è passato che qualche mese.

Successivamente l'attività del progetto di Meteo Isernia ha avuto una evoluzione talmente rapida da avere una certa difficoltà nel gestire tutte le richieste di accreditamento, che ad oggi, maggio 2016, ancora non riesco ad arginare. Il peso di questo lavoro non mi dispiace, perchè mi rendo conto che lo stiamo facendo bene grazie ai feedback positivi che riceviamo quotidianamente dagli Utenti.

Abbiamo poi attivato un forum allo scopo di avere segnalazioni meteo sempre aggiornate sugli eventi, ma anche per per condividere una passione, il piacere di sperimentare, e per fare un minimo di ricerca sul territorio.

Nell'ottobre 2014 abbiamo presentato il nostro progetto al Maker Faire di Roma e da allora tutto è cambiato. Molti utenti italiani mi hanno pregato di fornire loro il know how per la gestione e la manutenzione dei propri apparati ed ho risposto a queste richieste con estremo entusiasmo e stupore, ma sempre con un occhio rivolto ad imparare ed a migliorare.

Ad oggi abbiamo in gestione alcune decine tra stazioni di rilevamento e webcam meteorologiche sparse un po' su tutto il territorio regionale ed in alcune aree dell'Abruzzo e della Campania immediatamente confinanti con il Molise. Alcuni vecchi osservatori vengono dismessi, altri nuovi luoghi vengono man mano coperti. L'osservatorio più alto è installato a Castel Di Sangro Monte Arazzecca (AQ) 1600 metri slm, mentre il più basso è sulla costa di Termoli (CB). Alcuni di questi osservatori sono molto remoti e costituiscono per noi una sfida, per capire fin dove si possa portare il monitoraggio ambientale meteorologico con risorse semi professionali e con la sola forza delle nostre mani.

Non confondete Meteo Isernia con altre iniziative. In data successiva alla nostra, sono infatti comparsi in internet successivi tentativi di imitiazione del nostro progetto, che ripercorrono puntualmente le nostre medesime strategie ad ogni aggiornamento.  Ciò non può che confermare e rafforzare la nostra originalità ed il nostro successo.

Meteo Isernia è e rimane un terreno amatoriale di confronto, di sfida e di sviluppo, aperto a tutti ma senza obblighi per nessuno. Non vogliamo confonderci tra coloro che, in virtù di discutibili "ufficialità", si auto-eleggono professionisti della materia perchè deleghiamo, senza ombra di dubbio, la vera divulgazione della conoscenza dei teoremi e delle ricerche accademiche ad ambienti extra nazionali e, probabilmente, d'oltre oceano.

Vi presento quindi i componenti del gruppo, unitamente a tutti coloro che gestiscono le stazioni di rilevamento meteo, alcune di proprietà dei rispettivi utenti, ma comunque tutte installate e supportate direttamente da noi.

 

Staff tecnico e di ricerca, in ordine temporale.

  1. Filippo Perpetua, fondatore. Installatore degli osservatori e sviluppo web. Competenza tecnica per la provincia di Isernia
  2. Sandra Galeazzo, fondatore. Amministratore del sito web; comunicazione.
  3. Gaetano Galasso, fondatore.
  4. Egidio Zaccaria. Sviluppo.
  5. Alfonso Ianiro. Ricercatore ed esperto GIS, analisi dati.
  6. Giuseppe Di Pasquale. Installatore stazioni meteo nonchè nostro meteoman. Competenza tecnica per la provincia di Campobasso.
  7. Matteo Gagliardi. Installatore stazioni meteo. Competenza tecnica per la fascia Matese campana, montana e pedemontana.
  8. Emidio Natarelli. Responsabile tecnico della stazione meteo di Vasto.
  9. Eugenio Auciello. Responsabile del progetto di monitoraggio con datalogger. Installatore
  10. Giacomo Tricarico. Sviluppo modelli di previsione
  11. Vittorio Testa. Installatore e tecnico stazioni di Patalecchia e Castel Di Sangro.
  12. Massimo De Feo. Tecnico manutentore stazione meteo di Castel Di Sangro.
  13. Mimmo Calabrese. Coadiuvante impiantista
  14. Ditta Elektronica Sistemi.  Connettività ADSL WI FI in quota

 

Staff di supporto rete stazioni meteo, in ordine temporale

  1. Daniele Galeazzo, Isernia
  2. Luigi De Santis, Forlì Del Sannio
  3. Mario Scioli, Monteroduni
  4. Pietro e Luciano Falcioni, Agnone
  5. Amministrazione comunale di Rionero Sannitico
  6. Angelo Napolitano, Lido Panfilo, Termoli
  7. Domenico Milano, Miranda
  8. Agenzia Vet, Venafro
  9. Giuseppe Di Matteo, Cerro Al Volturno
  10. Amministrazione Comunale di Scapoli
  11. Antodio Di Pasquale, Ferrazzano
  12. Francesco Perpetua, Pescolanciano
  13. Ristorante La Baita, Roccaraso (AQ)
  14. Antonio Vinciguerra, San Bartolomeo In Galdo (BN)
  15. Ristorante Castello Aragona, Vasto
  16. Roberto Sirolli, San Salvo (CH)
  17. Scuola sci Muccilli, Campitello Matese
  18. Baita Peppa, Capracotta Prato Gentile
  19. B&B Fontevecchia, Vastogirardi
  20. FLEMI Srl, Frosolone
  21. Centro Commerciale Monforte, Campobasso
  22. B&B Dimora Monforte, Campobasso
  23. Elektronica Sistemi, Isernia
  24. Cisar Pentria
  25. Cisar Abruzzo
  26. Alta Quota abbigliamento escursionistico, Isernia
  27. Tre Store Business Agency Campobasso
  28. Hotel Di Nardo, Petacciato (CB)
  29. Gianmarco Guarino (CB)
  30. Amministrazione Comunale di Cusano Mutri (BN) Nucleo Protezione Civile
  31. Amministrazione Comunale di Pietraroja (BN)
  32. Daniele Dall'Ava, Termoli

 

Community del forum meteo del Molise e di Facebook

Mi sembra noioso elencare tutti i nomi, ma assolutamente doveroso ringraziare tutti coloro che partecipano all'attività di segnalazione dei fenomeni, esprimono pareri personali sull'andamento del tempo presente e futuro condividendo con noi questa passione. Essi sono importanti tanto quanto la rete di rilevamento.

 

Come funziona la rete delle stazioni di Meteoisernia

 

Tutte le stazioni di rilevamento sono autonome, tuttavia i dati confluiscono verso un unico "cervellone" e vengono costantemente tenuti sotto controllo per garantire una analisi più obbiettiva possibile. Dal CED operativo di Meteo Isernia è possibile raggiungere per via telematica tutte le stazioni, intervenendo qualora ce ne sia necessità. Per scelta non siamo appoggiati a nessuna rete o servizi di terzi, pertanto l'architettura delle registrazioni ambientali e di una parte dell'hardware per il monitoraggio visivo è ideata, sviluppata e gestita al 100% dal CED di Meteo Isernia.

 

Quali servizi offriamo

  • Progettazione e sviluppo di reti estese di monitoraggio ambientale meteo
  • Progettazione e sviluppo di reti estese di promozione turistica webcam
  • Fornitura software professionale di gestione per stazioni meteo
  • Rilevamento meteo 24 su 24 con stazioni meteorologiche professionali
  • Registrazione continua con consultazione dello storico dati a fini di ricerca
  • Monitoraggio meteorologico visivo con webcam, fino a definizione ultra HD 4K * esclusiva in Italia
  • Installazione di nuove postazioni stazioni meteo/webcam in tutta Italia da personale specializzato
  • Sviluppo di progetti di educazione ambientale in sede scolastica
  • Consulenza specifica per strutture ricettive, circoli vela, protezione civile, amministrazioni pubbliche, soggetti privati e meteoamatori

 

Vuoi partecipare anche tu a Meteoisernia?

 

Vuoi divertirti con noi? L'adesione a questa nuova rete è totalmente libera per tutti. Se sei un meteo amatore, possiedi già una stazione di rilevamento o ne vuoi acquistare una da accreditare alla rete, scrivici, ti spiegheremo come realizzarla e metterla velocemente in rete. Ti aspettiamo!

 

 

Non prendere decisioni importanti sulla base dei contenuti di Meteo Isernia, ma affidati ai canali ufficiali nazionali di informazione meteorologica.

Filippo.

Accedi anche con o

Collaborazioni

Promuoviamo nuove collaborazioni solo con realtà attive, originali, costruttive e che danno valore aggiunto al meteo ed al monitoraggio ambientale

banner neve appennino

Neve Appennino - Portale italiano di informazione meteorologica. Notiziario relativo ad argomenti circa la neve sulla nostra Catena Appenninica

www.neveappennino.it

 banner meteochieti

Meteo Chieti ed Abruzzo - Portale di informazione meteorologica abruzzese. Stazioni meteorologiche, webcam e previsioni del tempo.

http://www.meteochieti.eu

Sostieni Meteo Isernia e Molise
anche con 1€

 

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.