Scegli la tua città
Campobasso

4°C
Condizioni Nuvoloso
Pioggia 0 mm
Vento OSO
UR 63 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Sereno con veli -3°C 0 mm O 53 %
Pomeriggio Velature sparse 10°C 0 mm SSO 43 %
Sera Nuvoloso 4°C 0 mm OSO 63 %
Notte Velature sparse 4°C 0 mm SO 83 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Velature sparse 4°C 0 mm SO 88 %
Pomeriggio Velature diffuse 12°C 0 mm OSO 71 %
Sera Variabile 8°C 0 mm SO 93 %
Notte Parz nuvoloso 7°C 0 mm OSO 88 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Velature sparse 4°C 0 mm SSO 82 %
Pomeriggio Velature sparse 13°C 0 mm SSO 51 %
Sera Velature diffuse 8°C 0 mm SSO 62 %
Notte Pioviggine 7°C 0 mm SSO 94 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Variabile 6°C 0 mm SO 79 %
Pomeriggio Variabile 10°C 6 mm SO 77 %
Sera Variabile 6°C 1 mm SSO 93 %
Notte Variabile 5°C 0 mm OSO 86 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Variabile 4°C 0 mm SO 83 %
Pomeriggio Variabile 12°C 0 mm OSO 63 %
Sera Velature sparse 7°C 0 mm SO 81 %
Notte Nuvoloso 6°C 0 mm O 98 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Coperto 4°C 0 mm NNO 98 %
Pomeriggio Nuvoloso 9°C 0 mm N 84 %
Sera Nuvoloso 6°C 0 mm NNO 92 %
Notte Nuvoloso 4°C 0 mm S 99 %
Condizioni Temperatura Pioggia Vento UR
Mattino Nuvoloso 4°C 0 mm SSO 96 %
Pomeriggio Quasi sereno 14°C 0 mm SO 59 %
Sera Variabile 7°C 0 mm SSO 86 %
Notte Variabile 7°C 0 mm S 97 %
Stazione Meteo Webcam di Roccaraso Vallefredda Webcam del giorno in diretta dal Molise, Abruzzo e Campania

Molise Diretta Streaming

 

 

 

Giugno 09, 2016

Webcam di Petacciato 360° Hotel Di Nardo vista N

in Webcam

by Amministratore

La webcam 360° di Petacciato (Campobasso) che riprende il panorama dall'entroterra abruzzese fino al Molise e l'alta Puglia. Sullo sfondo Vasto (CH), Termoli (CB), Campomarino (CB), Isole Tremiti (FG) e Promontorio del Gargano (FG)

Maggio 06, 2017

Webcam di Vasto (CH) vista Punta Aderci Riserva di Punta Penna

in Webcam

by Amministratore

Dalla riserva di Punta Penna a Vasto, la veduta meteo turistica in direzione nord. Al centro in basso, le spalle di Punta Aderci, luogo di altissimo pregio ambientale.

Agosto 16, 2014

Webcam di Termoli Spiaggia - Da Lido Panfilo

in Webcam

by Super User

La webcam streaming ufficiale delle spiagge di Termoli dal Lido Panfilo. In tempo reale la diretta verso NORD. La seconda webcam riprende il panorama dal Lido Panfilo verso il Centro Storico della città.

Stazioni meteolive:

Una semplice guida per coloro che vogliono approfondire il significato della terminologia usata nel quadro dati delle stazioni meteo

Una stazione meteorologica è un insieme di strumenti di misura che permettono di controllare le condizioni fisiche dell'atmosfera in un dato luogo, per un tempo indefinito, relativamente ai suoi parametri fondamentali.

come leggere i dati dalle stazioni meteo

Foto: la centralina di una nostra stazione meteorologica

 

Il WIND CHILL, indica la temperatura percepita dal corpo umano per effetto del vento. Alle nostre latitudini viene solitamente utilizzato nella stagione invernale con temperature inferiori ai 10C°. ESEMPIO: Temperatura 5°, vento a 20Km/h: il wind chill e quindi la temperatura percepita dal nostro corpo sarà di: -3°.

 

HEAT INDEX indice di calore, indica la temperatura percepita dal corpo umano per effetto delle alte temperature e del grado di umidità. Tale indice è valido solo per temperature pari o maggiori di 27° ed umidità relativa pari o maggiore al 40%. ESEMPIO: Temperatura 32°, umidità relativa 60%: l'heat index sara di: 37.1°


DEW POINT o punto di rugiada ci fornisce il valore di temperatura (in °C) a cui l'aria dovrebbe essere raffreddata (a pressione costante) per raggiungere il 100% di umidità relativa, ovvero, per saturarla di vapore. Ad esempio nella stagione estiva un dew point di 17° è sintomo di una debole afa, mentre un dew point superiore ai 21° è sintomo di un'afa fastidiosa. Nella stagione invernale invece, anche con temperatura positiva ma dew point basso si può assistere a fenomeni nevosi.


PRESSIONE ATMOSFERICA è il carico esercitato dall'atmosfera sulla superficie terrestre. la pressione atmosferica si misura in ettopascal (centinaia di Pascal) il cui simbolo è hPa. L'alta pressione in genere è associata al bel tempo, mentre la bassa pressione causa condizioni meteorologiche instabili. L'atmosfera tende costantemente a riportare in equilibrio queste differenze, per cui l'aria si muove dalle aree ad alta pressione verso quelle a bassa pressione. Questo spostamento di masse d'aria è all'origine del vento.


UMIDITA' RELATIVA (UR) indica in che percentuale è presente vapore acqueo nell'aria atmosferica, comparandola alla quantità massima d’acqua che può essere contenuta ad una data temperatura. Quando l’aria umida viene in contatto con aria più fresca, o con una superficie più fredda, il vapore acqueo si trasforma in gocce d’acqua.


DENSITA' DELL'ARIA è il rapporto tra massa d'aria e volume occupato. In meteorologia tale considerazione è di notevole importanza in quanto a differenze di densità dell'aria corrispondono differenze di pressione che sono la causa motrice dei venti. Poiché la densità è strettamente legata alla temperatura, essa presenta fluttuazioni sistematiche secondo l'ora del giorno e la stagione. Si hanno poi ulteriori variazioni in dipendenza dell'attività solare.

 

EVAPOTRASPIRAZIONE:  ossia la quantità di acqua ceduta dalle piante e dal terreno all'atmosfera. il suo calcolo si ottiene quando la stazione meteo ha un sensore di radiazione solare o piranometro  atto alla misurazione dell'intensità della radiazione solare espressa in Watt/. Il sensore è costituito da un fotodiodo al silicio che misura lo spettro della radiazione solare.


RAIN RATE
è la quantità di pioggia che potrebbe cadere in un lasso di tempo definito se la precipitazione rimane di intensità costante. Un rain rate di 10 mm/h indica che se l'intensità della precipitazione rimane costante, in un ora avremo un accumulo pluviometrico di 10mm (1cm). Rain rate minori di 10 mm/h indicano precipitazioni deboli, mentre un rain rate di 100 mm/h ad esempio indica forti precipitazioni.

 

Scala di Beaufort:

  • 0 - Calma                         0 Km/h - Il fumo sale verticalmente
  • 1 - Bava di vento              1-6 Km/h - Movimento del vento visibile dal fumo
  • 2 - Brezza leggera             7-11 Km/h - Si sente il vento sulla pelle nuda. Le foglie frusiano
  • 3 - Brezza tesa                 12-19 Km/h - Foglie e rami più piccoli in movimento costante
  • 4 - Vento moderato          20-29 Km/h - Sollevamento di polvere e carta. I rami sono agitati
  • 5 - Vento teso                 30-39 km/h - Oscillano gli arbusti con foglie. Si formano piccole onde nelle acque interne.
  • 6 - Vento fresco               40-50 km/h - Movimento di grossi rami. Difficoltà ad usare l'ombrello.
  • 7 - Vento forte                 51-62 km/h - Interi alberi agitati. Difficoltà a camminare contro vento.
  • 8 - Burrasca                     63-75 km/h - Ramoscelli strappati dagli alberi. Generalmente è impossibile camminare contro vento.
  • 9 - Burrasca Forte             76-87 km/h - Leggeri danni alle strutture (camini e tegole asportati).
  • 10 - Tempesta                 88-102 km/h - (Rara in terraferma) Sradicamento di alberi. Considerevoli danni strutturali.
  • 11 - Tempesta Violenta     103-117 km/h - Vasti danni strutturali.
  • 12 - Uragano                    >117 km/h - Danni ingenti ed estesi alle strutture.

 

VENTI ITALIANI:

 

  • TRAMONTANA N - Nord 0° - Vento di forte intensità e spesso a raffiche. Generalmente freddo o gelido, anticipa solitamente tempo asciutto e cielo terso. Più rara nel Lazio, la "tramontana scura", consiste nell'arrivo di venti accompagnati da precipitazioni e nuvolosità compatta.
  • GRECALE NE - Nord-est 45° - Vento freddo portatore di tempo asciutto, spira a raffiche. Soffia dall'area dei balcani.
  • LEVANTE E - Est 90° - Vento piuttosto debole, spesso anticipa lo scirocco preannunciando un peggioramento del tempo.
  • SCIROCCO SE - Sud-est 135° - Vento caldo e umido, indica l'arrivo di perturbazioni e spesso crea mare mosso.
  • MEZZOGIORNO S - Sud 180° - Vento caldo e umido portatore di piogge. Sul clima italiano i suoi effetti determinano il richiamo di aria calda da sud.
  • LIBECCIO SW - Sud-ovest 225° - Vento che nasce rapidamente e raggiunge una forza notevole. Provoca un forte moto ondoso e spesso porta con sé la sabbia proveniente dal deserto del Sahara.
  • PONENTE  W - Ovest 270° - Vento che soffia generalmente come brezza marina durante la stagione estiva. Sovente svolge un'azione mitigatrice sulla calura, pur tendendo ad aumentare i tassi di umidità. Generalmente indica tempo buono.
  • MAESTRALE  NW - Nord-ovest 315° - Vento freddo che solitamente spazza le nubi, porta bel tempo e diminuizione del tasso di umidità. Invece, se associato alla discesa di aria artica marittima o aria polare fredda marittima, nella stagione invernale, determina un peggioramento del tempo, un innalzamento dell'umidità e una diminuizione netta della temperatura nel momento in cui si verificano precipitazioni, che possono assumere carattere nevoso fino in pianura o di graupel (neve tonda).
Leggi altri articoli che parlano di:

“Meteo Isernia e Molise” è il portale meteorologico del Molise, alto Sangro, vastese, Matese e beneventano

Previsioni per i comuni aggiornate 24 su 24 e dati meteo webcam rilevati dalla propria rete attiva su tutto il territorio regionale. Progetti di promozione turistica web e realizzazione di osservatori meteorologici con streaming 24 per enti pubblici, scuole, comuni, laboratori di ricerca, privati, alberghi, lidi, spiagge, laghi, porti, montagna, neve.

Linea diretta WhatsApp whats app icon 371 4646 941 - Facebook https://www.facebook.com/meteoisernia/

Articoli meteo

Recensioni, notizie e curiosità. Brevi spot sulla situazione del tempo attuale e futura.

Leggi tutto

Community

Il forum meteo del Molise sempre aggiornato con le testimonianze dei principali eventi meteo.

Accedi subito

Stazioni meteorologiche

I principali dati ambientali rilevati dalle nostre stazioni meteo tutte installate dai nostri tecnici

Accedi subito

Webcam

Immagini in diretta da tutta la regione. Dalla neve di montagna fino alle spiagge molisane ed abruzzesi.

Accedi subito