Freddo eccezionale presto invaderà la nostra regione

Situazione:

Il tempo sta per cambiare e l’incontrastato dominio anticiclonico sembra voler lasciar spazio alla prima vera perturbazione di stampo invernale. Come già ampiamente anticipato sui nostri canali “social”, a partire da giovedì (fino a sabato) il bacino del mediterraneo e in particolare le regioni del versante adriatico saranno interessate da un’intensa ondata fredda di matrice artica.

Modello europeo di previsione www.meteoisernia.net

 

Come potete notare dalla mappa, lungo il bordo orientale dell’alta pressione scorreranno correnti molto fredde che saranno responsabili di un netto calo delle temperature con valori che raggiungeranno i -12/-13° in montagna e -7/-8° a quote collinari.

Considerando la configurazione a scala sinottica, le nevicate, a partire da giovedì, interesseranno inizialmente le zone collinari a partire dai 400/500 metri di quota ma con il passare delle ore e in concomitanza dell’ingresso del nocciolo freddo in quota la quota neve si spingerà sin verso le zone costiere in particolare durante la giornata di venerdì quando tutto il territorio regionale sarà interessato da nevicate.

Come spesso accade in queste circostanze, le stesse, risulteranno più intense tra il Molise centrale, la zona dell’alto Molise e quella del Matese con cumulate superiori ai 50cm di neve in montagna. Non mancheranno, ovviamente, fenomeni nevosi anche nelle zone a confine e in paesi come Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Petraroja, Vasto, San Salvo.

Non escludiamo, altresì, disagi alla circolazione a causa di ghiaccio su strada e visibilità ridotta per il fenomeno dello “scaccianeve” a causa del forte vento, previsto, con raffiche (sui versanti esposti) fino a 60-70kmh.

In conclusione, ci aspettiamo una delle più forti ondate di freddo degli ultimi anni sulla nostra regione.

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 


donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.