I risultati del monitoraggio ambientale offline eseguito sull'altopiano nel cuore del Matese

Il Massiccio del Matese è sicuramente uno dei luoghi più freddi dell’intero Appennino centro meridionale. Durante il periodo invernale gli accumuli nevosi sono davvero importanti e le temperature estremamente rigide, come testimonia il nostro osservatorio meteorologico in funzione presso la località di " Bocca della Selva " (Cusano Mutri - BN) posto a 1398 m slm.

Ai piedi di Monte Miletto (2050 m) e de La Gallinola (1927 m), sempre in territorio campano, sorge il Lago Matese (1011 m slm), presso il quale spesso si ripropone un particolare fenomeno meteorologico, di cui abbiamo già ripetutamente parlato in altre occasioni: l’inversione termica.

Lago del matese Image00002

Immagine: Il Lago del Matese vesto da Monte Miletto

Lago del matese 00001

Immagine: Il Lago del Matese visto da Monte Mutria (con La Gallinola e il Miletto sulla destra)

 

Per valutare concretamente il comportamento dell'atmosfera nella zona del Lago Del Matese, abbiamo deciso di monitorarlo con una strumentazione off line, cioè non direttamente collegata alla rete internet. Il monitoraggio termico è avvenuto a cavallo tra i mesi di dicembre e gennaio.

Il periodo analizzato, caratterizzato dal possente affondo artico dell’Epifania, ci mostra tre episodi di forte inversione. Nei primi giorni del nuovo anno la colonnina di mercurio ha toccato i -9.7° (2017-01-01 07:34:12) e -9.6°C 2017-01-02 07:24:12. A seguito dell'ingresso gelido del 5 gennaio 2017, grazie anche al cielo limpido dei giorni successivi alle precipitazioni nevose, si è scesi fino a -14.7° 2017-01-11 23:09:12, inversione poi frenata dall’aumentare della copertura nuvolosa.

Lago del matese Image00003

Immagine: la zona intorno al lago presso la quale sono state eseguite le registrazioni off-line

Nonostante il ristretto arco temporale osservato, i dati raccolti mostrano come il luogo si presti a importanti inversioni termiche, con temperature che potenzialmente possono scendere al di sotto dei -20°. Riteniamo pertanto di dover approfondire le analisi di questo luogo, avendo già in programmato alcuni nuovi interventi. Restate aggiornati.

Lago del matese grafico

Immagine: il segmento temporale di monitoraggio, sulle ascisse la sequenza progressiva dei campionamenti; sulle ordinate le temperature. La linea grigia al centro del grafico coincide con il valore 0. In evidenza il picco verso il basso nel momento in cui è stata registrata la temperatura più bassa.

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.