Sono state affidate a Meteo Isernia e Molise le valutazioni preliminari del nuovo rivoluzionario prodotto di Anemos Electronics, distribuito da Eurowebcam

Emulator Davis. Cosa è e come funziona

Il nuovo Emulator Davis è un ricevitore di dati in radiofrequenza, che si sostituisce al display / consolle nel ruolo di acquisitore di informazioni dai sensori esterni di una stazione meteo europea Davis Vantage Vue oppure Davis Vantage Pro 2, sia standard che "plus" e chiaramente wireless. E' possibile accoppiare anche una stazione meteo acquistata in America, ma subordinatamente ad accordi stretti con i rispettivi proprietari.

Concettualmente è una soluzione molto simile al Weather Envoy Davis poichè l'utente non ha la possibilità di visualizzare i dati direttamente su un display, ma solo sul PC / Wds5 dal quale vengono acquisiti, oppure direttamente online su sito internet o ancora su APP Android mobile e personalizzata grazie ai servizi opzionali messi a disposizione da myWDS5.

Come accade per i display Davis, anche il firmware dell'Emulator è aggiornabile, per una perfetta stabilità di lavoro nel tempo.

Come è fatto

L'Emulator Davis si presenta come una chiavetta USB, è molto piccolo poichè misura solo mm 65x19x10 (con cappuccio chiuso). E' dotato di una spina USB di tipo A, di una antenna flessibile lunga circa 70mm e di un led operativo. L'involucro esterno, realizzato in plastica nera, racchiude un processore ATMEGA dedicato alle principali operazioni di elaborazione dati.

emulator davis. Stazione meteo Davis senza Display

Compatibilità hardware & software

L'Emulatore Davis è riconosciuto dai principali sistemi operativi come una stazione meteo Davis, ossia con una porta COM aggiuntiva sul proprio PC (o Raspberry, o WDS5). Il protocollo di comunicazione è il medesimo di una stazione Davis, pertanto tutti i software che sono compatibili con Davis, saranno in grado di leggere anche l'Emulator.

I nostri consigli: quando utilizzarlo. A chi è dedicato

Come vedremo più avanti, descrivendo i nostri 3 test direttamente sul campo, l'Emualtor ci è risultata essere una soluzione molto comoda, pratica ed economica. Si installa e si configura facilmente. Gli utenti che già hanno dimestichezza con le Davis potrebbero essere avvantaggiati, poichè conoscono le caratteristiche di queste stazioni ed il "modus" operativo. Gli utenti alle prime armi possono invece superare facilmente eventuali ostacoli iniziali leggendo l'esaustiva guida in linea messa a punto da Anemos Electronics.

L'Emulator è particolarmente indicato a chi ha necessità di risparmio sull'acquisto di una stazione meteo Davis, poichè non si devono acquistare nè il display nè il datalogger Weather Link (USB o IP). Non solo, anche le reti meteo integrate, che sovente installano postazioni remote multiple, possono scegliere l'Emulator per liberarsi del peso del display in special modo nelle occasioni in cui quest'ultimo non viene impiegato per la consultazione dei dati ma solo per la loro ricezione.

I singoli meteo amatori, possono essere interessati all'uso di un Emulator qualora debbano sostituire un display danneggiato, oppure debbano installare seconde o terze postazioni, usufruendo così di un sensibile risparmio.

Molto utile anche nei casi in cui l'utente voglia gestire al meglio la propria connettività domestica, senza rinunciare al display posizionato nel proprio ambiente preferito. Con Emulator, sarà possibile ricevere contemporaneamente dal display (sempre disponibile in qualsiasi camera) e dal WDS5, posto in qualsiasi altro ambiente della propria abitazione / ufficio. Pertanto non sarà più necessario mantenere il display Davis sempre nelle vicinanze di un router.

I nostri test sul campo

Dopo aver co-partecipato alla fase di sviluppo tecnico, siamo stati incaricati di testare il nuovo Emulator. Abbiamo approfittato per testarne subito 3 esemplari su una parte dei nuovi osservatori remoti in via di installazione, il primo ed il secondo rispettivamente a Campochiaro e Bojano in provincia di Campobasso. Il terzo a Cupello in provincia di Chieti. Ad occuparsi dell'esecuzione dei progetti sono stati i tecnici Giuseppe Di Pasquale di Campobasso e Pietro Grosso, di Toro (CB).

L'installazione è stata semplice. Essa è consistita nello scaricare l'apposito  software rilasciato da Anemos Electronics con il quale sono state eseguite le configurazioni principali per la propria stazione meteo. Tale procedura è peraltro "concettualmente" simile alla configuazione del Weather Envoy, che, come l'Emulator, non possiede display.

Emulator Davis

Fatto ciò ci è bastato collegare l'Emulator al nostro server WDS5, per iniziare la ricezione, la registrazione in locale e su cloud ridondante ed infine l'invio online sulla nostra piattaforma web.

stazione meteo di cupello con Emulator Davis

In foto, l'Emulatore installato a Cupello (CH) su una Davis Vantage Pro 2 versione 2017 con "Aero Cone". Il server di registrazione dati WDS5 è collegato ad una ADSL tramite vodafone station. La distanza coperta dal wireless è notevole ma l'Emulator si comporta esattamente come un display, perdendo una minima percentuale di pacchetti, proprio a casua della distanza dalla ISS esterna. Distanza "amplificata" dalla spessa muratura che divide gli ambienti domestici nel quale funziona l'apparato.

Emulator Davis

Nella seconda foto l'Emulator Davis lavora presso l'osservatorio meteorologico della zona industriale di Campochiaro (CB). Qui la ISS Vantage Vue trasmette ad una distanza minore e la perdita di pacchetti è nulla.

Emulator Davis

Nella terza immagine, l'ultima delle installazioni testing. Qui siamo a Bojano con un'altra Davis Vantage Pro 2 serie 2017 che lavora a norma. Nessun problema di ricezione con l'Emulator che si comporta ancora una volta a dovere, esattamente come se avessimo un display.

Conclusioni

Siamo rimasti molto impressionati da questo ultimo accessorio sfornato da Anemos Electronics. La messa in opera è semplice e veloce. Non è richiesta una particolare competenza. La ricezione e l'invio online sono i più veloci mai sperimentati prima, riuscendo ad accontentare anche gli utenti più esigenti: utilizzando una buona connessione ADSL, l'Emulator, usato insieme ad un server WDS5, è in grado di mantenere i dati aggiornati sul sito web ogni 2 secondi, offrendo una esperienza real time davvero unica.

Sotto il profilo puramente tecnico, riteniamo che l'Emulator possa essere impiegato con successo nelle installazioni remote indipendenti elettricamente (esempio fotovoltaico), grazie alla strumentazione compatta e poco assetata di energia.

L'aggiornabilità del firmware permette di avere una macchina sempre stabile ed al passo con l'evoluzione tecnica.

Infine, ricordiamo che l'Emulator non possiede datalogger, pertanto la registrazione dei dati avviene solo quando il sistema è alimentato. Gli utenti che preferiscono registrare e scaricare i dati dal proprio display in modo saltuario non possono usare l'Emulator.

Dovendo esprimere un parere personale,  come gestori di una rete di osservazione meteorologica integrata, possiamo tranquillamente affermare che, aver avuto a disposizione l'Emulator nei tempi addietro, avrebbe significato notevole risparmio di tempo e risorse.

Risorse e link

Link agli osservatori gestiti da Emulator ed attualmente online sulla nostra Rete meteo:

Campochiaro (CB): https://www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio/rete-meteo-molise/stazione-meteo-di-campochiaro-metri-528-slm.html

Cupello (CH): https://www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio/fuori-regione/stazione-meteo-di-cupello-ch-metri-322-slm.html

 

Distributore ufficiale dell'Emulator: https://www.eurowebcamsite.com/it/e-shop/stazioni-di-rilevamento-meteo/emulatore-consolle-display-davis-detail

Link al Wiki, risorse guida online e FAQ: http://docs.anemos.ovh/acc-sens.html#emulator

Ringraziamenti

Si ringraziano:

il Team di sviluppo di Anemos Electronics, in particolare Egidio Zaccaria e Filippo Perpetua.

I tecnici Giuseppe Di Pasquale e Pietro Grosso. Da Vasto, l'indispensabile apporto di Roberto Sirolli ed Emidio Natarelli.

Tutto il personale coinvolto a vario titolo nelle nuove installazioni.

Eurowebcam - www.eurowebcamsite.com

Leggi altri articoli che parlano di:

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 

Accedi anche con o

Meteo Isernia e Molise vive grazie al tuo contributo ♥♥
Sostienila anche con
1€ . GRAZIE !

 

Pizzeria Le Colonne
 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.