Il parere del ricercatore Eugenio Auciello

Dalla pagina facebook di Molise e Terremoti.

terremoto Molise 950x450

ISERNIA - Buongiorno agli amici di Meteo Isernia e Molise e ai lettori della pagina di Molise e Terremoti.

Nell'area del basso Molise la notte è trascorsa con una sismicità di bassissima magnitudo ma piuttosto continua. La scossa principale di ieri è stata finora seguita da 86 eventi, il più forte dei quali è stata la scossa di Mw 4.4 delle 22:22 di ieri sera (ora locale). Finora, 106 gli eventi localizzati a partire dal 14 Agosto. Tutta questa attività, in continua evoluzione, fornisce sempre maggiori informazioni sulle strutture responsabili di questa sequenza. La sismicità continua ad avere una notevole distribuzione in profondità sebbene, a partire dalla scossa principale di ieri sera, molti degli eventi sono stati localizzati su livelli più superficiali.

Una serie di elementi, tra cui distribuzioni ipocentrali e meccanismi focali calcolati (che sono i modelli che ci fanno capire come si sono verificate le rotture e mosse le faglie) suggeriscono che tutta la sismicità a partire dagli eventi del 25 Aprile scorso è stata e continua ad essere generata nell'ambito di un sistema di faglie trascorrenti (cioè che si muovono con movimenti prevalentemente orizzontali) ubicate mediamente al di sotto degli 8 km di profondità: cioè sono faglie che non affiorano in superficie.

Tuttavia le distribuzioni ipocentrali non definiscono un piano di faglia bensì un volume della crosta, dapprima ristretto e sviluppato in profondità poi, a partire dalla scossa principale di ieri sera, molto allargato e sviluppato principalmente tra gli 8 e gli 11 km di profondità. Questi elementi possono dare adito a varie interpretazioni, ognuna delle quali può suggerire scenari evolutivi anche diversi. Pertanto risulta inutile per ora dare informazioni di questo tipo.
Tuttavia, come comunicato anche dall'INGV, la situazione è delicata e va seguita con la massima attenzione proprio perché le informazioni sismotettoniche dell'area sono molto scarse, anche per via della sua scarsissima sismicità.


Al prossimo aggiornamento, un cordiale saluto a tutti voi.

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 


donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.