L'anticiclone predomina sullo scenario europeo ma subirà un cedimento nel week end

Nulla di particolarmente significativo è stato registrato nella prima metà di gennaio, caratterizzato da tempo molto stabile, tiepido nelle ore centrali della giornata, freddo la notte con estese gelate, e al primo mattino.

16 gennaio 2020 meteolive tempoitalia

Le grandi perturbazioni scorrono a latitudini molto settentrionali a vantaggio dell'Anticiclone delle Azzorre che domina la scena pressocchè indisturbato. L'alta pressione però subirà un cedimento a partire dal prossimo week end quando una perturbazione entrerà nel Mediterraneo influenzando quasi tutto lo stivale ma con precipitazioni sparse e poco persistenti.

Il meteo sulle nostre regioni potrebbe acquistare connotati di variabilità, con una tendenza ad un sabato più grigio con piogge più probabili sui versanti occidentali. A seguire è atteso un abbassamento generalizzato delle temperature più sensibile questa volta sui versanti est adriatici. Qualche possibile nevicata a quote medio alte potrebbe interessarci tra la fine del week end e la giornata di lunedì.

Questa fase di tempo incerto però non durerà a lungo, infatti l'inverno farà nuovamente un deciso passo in dietro, nel corso della prossima settimana, a favore dell'alta pressione che farà scivolare velocemente la perturbazione tra Spagna e nord Africa. Questa posizione potrebbe addirittura provocare un temporaneo ma incisivo aumento dei valori di temperatura soprattutto al centro sud Italia (da confermare).

Leggi altri articoli che parlano di:

whats app icon Unisciti GRATIS alle NEWS WhatsApp di Meteo Isernia e Molise per aggiornamenti, allerte meteo e per inviare foto e filmati dalla tua località: clicca qui https://wa.me/393917913561 , salva il numero 3917913561 nella tua rubrica ed invia ISCRIVIMI, oppure >> Iscriviti GRATIS al gruppo Facebook !

 

La rete delle stazioni meteo e webcam

Ti piace questa mappa ? Inseriscila gratuitamente sul tuo sito copiando ed incollando il seguente codice html:

<p><iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="790" height="480"></iframe></p>

 

 


donazione 5x1000 meteo isernia sannio meteo
webcam_del_giorno_meteolivewebcam_del_giorno_meteolive

Booking.com

 

LOE Meteo ?

Hotel, Spiagge, Montagna, Sci, Circoli vela, Turismo. Veniamo ad installarti la stazione meteo e la webcam. Chiamaci subito.